Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Conferita la cittadinanza onoraria al Presidente della Camera Gianfranco Fini.

Il Consiglio comunale, nella seduta di giovedì 29 maggio, ha approvato all'unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria al Presidente della Camera Gianfranco Fini. 
“Il Presidente Gianfranco Fini – è scritto nelle motivazioni lette in aula dal sindaco Di Giorgio – con un gesto di grandissima sensibilità e disponibilità, ha agito attivamente, offrendo la sua decisiva opera di mediazione per la felice risoluzione della crisi con le popolazioni locali, determinatasi a seguito della riapertura della discarica di Parapoti, donando alla nostra comunità e all'intera nazione, un fulgido esempio di autorevolezza e credibilità delle istituzioni democratiche, necessaria certezza che consente di mantenere lo straordinario valore di una grande Nazione, qual è l'Italia”.
“La cittadinanza onoraria – afferma il sindaco Domenico Di Giorgio – è un atto che abbiamo ritenuto compiere riguardo l'attuale Presidente della Camera, Gianfranco Fini, di riconoscimento per l'importantissima azione di mediazione svolta durante la vicenda di Parapoti. Cosa altrettanto importante,  questo atto ha consentito la salvaguardia di un valore straordinario, la credibilità delle istituzioni, come ho tenuto a specificare anche nelle motivazione del conferimento. È del tutto evidente che in questa vicenda insieme al Presidente Fini, è stato di primaria importanza l'atteggiamento assunto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a cui è andato il riconoscimento dell'intera comunità espresso nella mia lettera consegnatagli il giorno successivo alla famosa telefonata. Per l'eccezionalità della vicenda, il primo caso della storia repubblicana italiana che un Capo dello Stato sente la necessità e si assume la responsabilità di intervenire in prima persona su quella che è stata la storia drammatica e tragica della emergenza rifiuti in Campania, per tutelare e salvaguardare la credibilità di cui oggi lo Stato ha bisogno per porre la parola fine. Già allora proponemmo al Presidente Napolitano, come atto di riconoscimento, la cittadinanza onoraria, ma lo stesso Capo dello Stato in maniera molto garbata ci fece notare che per il suo ruolo è prassi consolidata non accettare simili onorificenze. Prossimamente – conclude il sindaco Di Giorgio - avremo ospite a Montecorvino Pugliano il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, per ricevere formalmente l'onorificenza oggi approvata”.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico