E' partita la campagna elettorale. Tre le liste in campo.
Tre i candidati a sindaco. Domenico Di Giorgio sindaco uscente, Antonio Fiorillo capogruppo dell'opposizione e Domenico Raimondi per la civica Pugliano Cinque Stelle.
Sarà Antonio Fiorillo il candidato a sindaco che sfiderà il sindaco uscente di Montecorvino Pugliano Domenico Di Giorgio nelle elezioni amministrative di primavera 2011; il prestigioso riconoscimento arriva dopo cinque anni di battaglie politiche come capogruppo unico della minoranza del comune di Montecorvino Pugliano, che ne hanno fatto un punto di riferimento delle battaglie per la trasparenza e la legalità nell’intera provincia di Salerno
Un curriculum politico e professionale di tutto rispetto quello di Antonio Fiorillo: 39 anni, coniugato, di professione commercialista, attivo nel mondo del volontariato e già candidato a sindaco nel 2006 con la lista Pugliano Possibile (risultata seconda nella competizione amministrativa). Appena eletto, Antonio Fiorillo prende subito in mano le redini dell’intero gruppo di opposizione, divenendone il capogruppo unico nel giro di pochi mesi. Alle esperienze amministrative delle due liste di opposizione “Pugliano Possibile” e “Un domani per Montecorvino Pugliano”, si unisce anche il gruppo politico facente capo alla lista “Libero Confronto”, contribuendo così alla formazione di un cartello delle opposizioni solido e rappresentativo in quanto espressione del 62% degli elettori di Montecorvino Pugliano. Durante il mandato amministrativo hanno aderito al gruppo di opposizione diversi esponenti del gruppo di maggioranza tra i quali anche un ex assessore comunale, ora passato all’opposizione. Il candidato a sindaco Antonio FIORILLO, accettato il prestigioso incarico, dichiara soddisfatto: “Non posso che essere onorato ed orgoglioso di essere stato chiamato a guidare una coalizione così ampia, autorevole e rappresentativa. Accetto la sfida con la coscienza di chi conosce i problemi di questo territorio, con la consapevolezza delle difficoltà che ci attendono e dei sacrifici che saranno necessari per rimediare ai guasti prodotti in 5 anni di malgoverno nel nostro comune. Le nostre priorità saranno il lavoro e le politiche sociali, perché il paese ha bisogno di respirare e noi abbiamo l’obbligo di fare tutto quanto è nelle nostre possibilità per aiutare le categorie maggiormente in difficoltà ”. Il consigliere provinciale Ludovico Buonomo - cofondatore di questo grande progetto unitario - che sarà il vicesindaco al fianco di Antonio Fiorillo conclude: “abbiamo lavorato sodo in questi 5 anni per costruire un cartello unico delle opposizioni; con un’alleanza così ampia e rappresentativa, grazie anche al mio ruolo di consigliere provinciale, daremo un contributo determinante alla rinascita di questo paese, liberando le migliori energie che in questi 5 anni di buio sono state messe ai margini dalla politica del ricatto e del sopruso”.
Comunicato del Gruppo "Le Ali del Territorio".
Antonio Fiorillo, nasce a Salerno il 17 agosto 1971.
Figlio di Carmine (sottufficiale dei Carabinieri) e di Anna Elia (casalinga), ha un fratello (Lazzaro).
E’ coniugato con Maria Rosaria Benincasa ed ha un figlio (Carmine) di 12 anni.
Iscritto all’ordine dei Dottori Commercialisti di Salerno (presso il quale è componente della Commissione Organizzazione Aziendale), è titolare di uno studio di consulenza aziendale nel comune di Montecorvino Pugliano; svolge l’attività di dottore commercialista, consulente del lavoro, revisore ufficiale dei conti e pubblicista.
Nella sua attività professionale si occupa prevalentemente di fornire consulenza alle imprese di medie e grandi dimensioni, interessate da processi di riorganizzazione e/o riconversione produttiva, crisi aziendali, amministrazioni controllate, operazioni straordinarie e ricorso ad ammortizzatori sociali.
Oltre all’attività professionale si occupa anche di ricerca, selezione, formazione e riqualificazione professionale, ha interessi in aziende operanti nel settore della elaborazione dei dati, delle ricerche di mercato e sondaggi di opinione e dell’organizzazione di eventi.
In qualità di pubblicista è autore di diversi articoli e pubblicazioni in materia di amministrazione del personale ed organizzazione aziendale.
Nel 2006 viene eletto consigliere comunale del comune di Montecorvino Pugliano, presso il quale ha ricoperto la carica di capogruppo consiliare prima del gruppo “Pugliano Possibile” e successivamente del gruppo “Arcobaleno”, nato dall’unione dei gruppi consiliari “Pugliano Possibile” ed “Un domani per Montecorvino Pugliano”.
Nel mese di giugno del 2010 ha costituito - insieme ai colleghi consiglieri Ludovico Buonomo, Vito Lucio Giliberti, Gianfranco Paolini e Bruno Sarraino - il gruppo consiliare “LeAli al territorio”, del quale è stato nominato capogruppo.
Collabora con le associazioni locali di protezione civile e con le associazioni di volontariato, contribuendo all’organizzazione di raccolte benefiche e manifestazioni di autofinanziamento.
Durante il pochissimo tempo libero a disposizione, si dedica alla lettura di libri ed allo studio dei crimini legati alle attività finanziarie, con particolare riferimento al riciclaggio ed al reinvestimento di capitali di illecita provenienza.
Saltuariamente pratica il gioco del tennis e del calcio.
|