A Montecorvino Pugliano il "I Trofeo MTB Bosco San Benedetto"
La "XC" di mountain bike organizzata dall'Asd Ciclopicentia.
Si svolgerà domenica 7 novembre 2010 in località Santa Tecla di Montecorvino Pugliano (SA), con inizio alle ore 10.00, il "I Trofeo XC - MTB Bosco San Benedetto". La manifestazione ciclistica, organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica "Ciclopicentia" di Giffoni Sei Casali, gode del patrocinio del Comune di Montecorvino Pugliano, della Provincia di Salerno, della Comunità Montana Monti Picentini e dell’Amministrazione Separata Beni Demaniali del Bosco San Benedetto, ed è realizzata in collaborazione con il locale Forum dei Giovani. Il "Trofeo Bosco San Benedetto" rientra nell'ambizioso progetto sportivo promosso dall'associazione picentina: dopo il successo riscontrato nel corso degli ultimi anni con il Trofeo dei Casali (giunto nel 2010 alla sesta edizione), la Ciclopicentia ha deciso infatti di "esportare" il format ben collaudato della "Gran Fondo", competizione ciclistica in mountain bike, anche negli altri comuni dell'area dei Picentini.
Caratteristiche tecniche del circuito
Partenza ed arrivo nella frazione Santa Tecla del Comune di Montecorvino Pugliano. Gli atleti si sfideranno su un circuito ad anello di circa 7 km, da ripetere quattro volte, arrivo in salita, per un totale di 30 km. Fondo prevalentemente sterrato sviluppato nell'area boschiva con numerosi tratti tecnici, single track, drop ed alcuni in cemento; brevi strappi in salita e suggestivo passaggio "fettucciato" tra gli alberi. Ristoro liquido (acqua e sali minerali), assistenza logistica e sanitaria con “carro scopa”, servizio foto/video lungo il tracciato.
Il programma
Il raduno degli atleti, con la verifica di tessere ed iscrizioni, è previsto per le 8.00 presso la Villa Comunale in Via Carlo Del Prete. La partenza della gara è prevista per le ore 10.00, dopo i saluti delle autorità locali e la benedizione dei concorrenti. Gli ospiti che interverranno alla manifestazione sportiva, subito dopo la partenza degli atleti, saranno allietati da una serie di spettacoli presso il "Villaggio di partenza" a cura del Forum Dei Giovani. L'arrivo della gara è previsto per le ore 12.30. Seguirà un gustoso pasta party. A seguire saranno comunicate le classifiche finali e si darà luogo alle premiazioni dei vincitori delle varie categorie in gara. Consegneranno i premi il Sindaco di Montecorvino Pugliano ed i rappresentanti delle altre Istituzioni ed Associazioni che hanno aderito alla manifestazione.
Curiosità
Dopo i riscontri positivi degli anni passati, il "format" della manifestazione é stato dunque confermato e, dove possibile, migliorato. Previsto quindi il "Villaggio d'accoglienza" presso la Villa Comunale di Montecorvino Pugliano, “cuore pulsante" dell'iniziativa e destinato anche ad ospitare i familiari, gli accompagnatori e gli amici al seguito dei partecipanti. Tra musica, spettacoli, si attenderà l'arrivo dei bikers per poi consumare il tradizionale "pasta party" e seguire la cerimonia delle premiazioni. Per tutti gli atleti, possibilità di docce e lavaggio bici presso gli spogliatoi del vicino campo sportivo.
"Il bosco di San Benedetto è una vera e propria palestra all'aria aperta - spiega il presidente della Ciclopicentia, Gianpiero Isolani - un luogo meraviglioso, dove da tempo avevamo intenzione di realizzare una gara. Grazie all'intervento della Comunità Montana Monti Picentini, siamo riusciti a disegnare un tracciato da percorrere integralmente in mountain bike, e questa gara segna il suo esordio per le competizioni. Un luogo magico, che il 7 novembre diventerà anche teatro di una bella giornata di ambiente e di sport".
|