Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Al via l’Ottava edizione dei Mozartini Festival- 5-13 luglio 2008 . Il programma.

Mercoledì 2 Luglio a Salerno presso Palazzo Sant’Agostino, nell’ “aula giunta” alle ore 10.30, si terrà la conferenza stampa e la presentazione dell’ottava edizione de I Mozartini festival.
Interverranno alla conferenza l’ass.provinciale alla scuola Pasquale Stanzione, il vice presidente de I Mozartini Antonio Coscia, l’insegnante di musica Stefania Quaranta, il Maestro Roberto Marino, la direttrice del coro di voci bianche Paola Galdi, il Maestro Raffaello Galibardi.
                                       PRESENTAZIONE DEL MOZARTINI FESTIVAL
DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA' SVOLTA ABITUALMENTE DALL'ASSOCIAZIONE MUSICALE "I MOZARTINI"
La scuola di musica "I Mozartini" nasce nel 2000 per promuovere e favorire l'ingresso dei piccoli nel mondo della musica, in particolare in quello degli strumenti ad arco, ed alla fine di incoraggiare l'interscambio culturale tra bambini provenienti da diverse parti del mondo, accomunati dalla passione per la musica. Dopo una fase iniziale carica di difficoltà logistiche e organizzative, oggi, la scuola di musica, con la sua orchestra e il suo coro, e' una realtà in crescita. La sede della scuola di musica sin dal sua costituzione si trova nei locali della casa canonica della Parrocchia dei SS: Pietro e Paolo, all'interno del Duomo della città di Montecorvino Rovella, a conferma della disponibilità e dell'affetto del Presidente Onorario dell'Associazione "I Mozartini" Don Gerardo Senatore.Da queste promesse e' nato il "Mozartini festival", rassegna  musicale giovanile di musica d'insieme, che il prossimo luglio 2008 giungerà alla sua ottava edizione.Assoluti protagonisti delle serate della rassegna musicale sono le orchestre giovanili provenienti dall'Italia e dal resto d'Europa: sono giunti rappresentanti dalla Finlandia, dalla Russia, dalla Polonia, dall'Albania, dalla Grecia, dalla Romania, dalla Spagna, dal Belgio, dalla Francia, dalla Svezia e dalla Norvegia.Ogni edizione si distingue per l'originalità e le innovazioni delle idee: sono stati organizzati, in passato, seminari e master class, che hanno permesso ai ragazzi di affinare sperimentazione nel campo della musica classica, citiamo tra tutti Geza e Csaba Szilvay didatti e direttori noti in tutto il mondo.Durante i giorni del Mozartini Festival Montecorvino Rovella si trasforma in un grande teatro, dando l'opportunità anche ai meno avvezzi di conoscere il linguaggio universale della musica e avvicinare soprattutto i giovani al mondo degli strumenti ad arco.I giovani musicisti sono ospitati presso le strutture Conventuali che ogni anno aprono le porte ai Mozartini.Il Festival dei Mozartini si e' oramai imposto nel panorama culturale e musicale italiano ed europeo per l'originalità e per l'entusiasmo che suscita nei protagonisti.
Con entusiasmo e trepidazione ci apprestiamo a vivere questa ottava edizione de “ I Mozartini Festival” e diamo un caloroso benvenuto ai giovani musicisti, che sono giunti a Montecorvino da tutta Europa per una preziosissima esperienza musicale ma soprattutto per un indimenticabile esperienza di vita. Nella consapevolezza di voler proporre un’ occasione di scambio culturale ed un momento di socializzazione, il nostro impegno si colloca nell’ ottica di favorire la crescita non solo artistica, ma soprattutto umana dei partecipanti, mettendo in risalto innanzitutto i valori come il rispetto delle persone, l’amicizia, la bellezza dell’incontro e del confronto, sicuri di garantire la crescita personale che può scaturire dalla nostra preziosa iniziativa. L’atmosfera che da anni si vive con la musica dei Mozartini crea tra i partecipanti fratellanza e giocondità, e l’unico grande messaggio che arriva direttamente o indirettamente alle persone è un’ esortazione alla pace ed al rispetto reciproco. Anche quest’ anno, tra mille difficoltà, il Festival è stato organizzato nel migliore dei modi e ci tengo a riconfermarne il prestigio.Nella circostanza ringraziamo gli amici e le famiglie ed i contribuenti che hanno sostenuto questo progetto. Inoltre la nostra deferente gratitudine va alle autorità civili e militari che con il loro aiuto ed incoraggiante impegno ci sorreggono.
Don Francesco Coralluzzo
Presidente Associazione “I Mozartini”
Il “Mozartini Festival” nel corso degli anni è stato capace di attestarsi su un livello qualitativo molto convincente, ponendo giovani talenti nella condizione di manifestare le proprie potenzialità.
Il lodevole sforzo profuso dagli organizzatori si inserisce a pieno titolo nell’ambito delle iniziative individuate dalla Provincia che, assecondando ed accompagnando la realizzazione di eventi significativi, è attenta a recepire le istanze provenienti dal territorio.
Si arricchisce così il ventaglio dell’offerta culturale e di spettacolo in provincia di Salerno ed oltretutto si stimola un’occasione di sana aggregazione della componente giovanile, favorendo ulteriormente la crescita delle comunità locali.                         

Pasquale Stanzione
Assessore Provinciale alla Scuola 
LE ORCHESTRE PARTECIPANTI Questa è la lista delle orchestre che parteciperanno alla prossima edizione del Mozartini Festival: l’ Orchestra da Camera dell’ Accademia Nazionale Musicale dell’ Ucraina del Conservatorio Ciaicowski città di Kiev, l’Orchestra spagnola de Cambra del Cemb di Barcellona (che ha partecipato anche nella scorsa edizione), l’ Orchestra norvegese Valdresstry Kerme e l’Orchestra da Camera dell’Università Nazionale Vasily Stefanic di Pricarpatie dell’ Ucraina occidentale (città di Ivano Franchivsk). Oltre alle orchestre straniere parteciperanno alla kermesse giovanile di musica classica anche l’ Orchestra da Camera di Foggia , il Coro di voci bianche Arcobaleno del Convito Nazionale di Salerno e non poteva mancare quella de “I Mozartini” di Montecorvino Rovella.L’orchestra de I Mozartini, diretta dal Maestro Raffaello Galimbardi, ha confermato il suo prestigio partecipando lo scorso 23 maggio a Salerno Porte Aperte, importante appuntamento di primavera con l’arte la storia e la bellezza dei monumenti della città campana. Il Festival montercovinese, come ogni anno, farà tappa anche nei meravigliosi luoghi della Costiera Amalfitana e Cilentana

DANZA

Nell’ottava manifestazione si dedicherà anche spazio alla danza, infatti ci sarà l’esibizione del corpo di ballo A.S.D. Dance Studio E.N.S.I. diretto dal Direttore artistico Michele Melillo.

MUSICHE:

Il programma il programma prevede musiche di PIAZZOLLA , Gounod, Shostakovich, Gershwin, R. Marino vari stili dal classico al moderno dal jazz al contemporaneo

 Repertorio concerti FESTIVAL 2008:
PIOVANI Nicola – La vita è bella (arr.Roberto Marino)
                                                          MARINO Roberto – Mooozaaart!!!
SHOSTAKOVICH Dmitri – Valse n.2 da Jazz Suite n.2
REVERBERI-GIORDANO – Rondò Veneziano (arr.Roberto Marino)
WILLIAMS John – E.T. (arr.Roberto Marino)
GERSHWIN George – The man I love
GERSHWIN George – Summertime
GERSHWIN George – I got rhythm
MANCINI Henry – La pantera rosa
BREINER Peter – Concerto Grosso n.4
PIAZZOLLA Astor – Close your eyes and listen
STRAUSS Johann – Marcia di Radetzky Op.228
NYMAN - Miranda

"Mozartini Festival" - VIII edizione
incontro internazionale di musica- 5 - 13 luglio 2008

 

Venerdì 4 luglio
Accoglienza delle orchestre partecipanti al Festival.
Ore 16:00 Prove a sezione con il coro di voci
bianche
dirette dal M° A. Lampo.
Aula canonica S. Pietro.
Ore 19:00 Passeggiata musicale nei luoghi e nelle
chiese di Montecorvino Rovella
che ospiteranno la manifestazione.
Sabato 5 Luglio
Accoglienza delle orchestre partecipanti al Festival.
Ore 15:00 Riunione insegnanti
Chiostro S. Maria della Pace.
Ore 15:30 Incontro della
Mozartini International Orchestra
con il M° A. Lampo.
Ore 15:30 Incontro della
Mozartini Spring Orchestra
con il M° X. Jofré.
Ore 16:00-18:30 Prove Mozartini International Orchestra
dirette dal M° A. Lampo
Chiesa S. Maria della Pace.

Ore 15:30-18:30 Prove Mozartini Spring Orchestra
dirette dal M° X. Jofré
Aula canonica S. Pietro.
Domenica 6 Luglio - Mozartini itineranti
Ore 09:00 Partenza per Marina di Camerota
Ore 21:00 Soirèe - Primo concerto itinerante.
Orchestre partecipanti al Festival.
Sagrato di S. Domenico.
Lunedì 7 Luglio
Ore 10:00-13:00 Prove Mozartini International Orchestra 15:00-18:30 dirette dal M° A. Lampo
Chiesa S. Maria della Pace.
Ore 10:00-12:30 Prove Mozartini Spring Orchestra
15:30-18:30 dirette dal M° X. Jofré
Aula canonica S. Pietro.
Martedì 8 Luglio
Ore 10:00-13:00 Prove Mozartini International Orchestra 15:00-18:30 dirette dal M° A. Lampo
Chiesa S. Maria della Pace.
Ore 10:00-12:30 Prove Mozartini Spring Orchestra
15:30-18:30 dirette dal M° X. Jofré
Aula canonica S. Pietro.

Mercoledì 9 luglio
Ore 10:00-13:00 Prove Mozartini International Orchestra dirette dal M° A. Lampo
Chiesa S. Maria della Pace.
Ore 10:00-12:30 Prove Mozartini Spring Orchestra
dirette dal M° X. Jofré
Aula canonica S. Pietro.

Ore 16:00 Partenza per Padula.
Ore 21:00 Soirèe - secondo concerto itinerante.
Orchestre partecipanti al Festival
Certosa di San Lorenzo - Padula.
Giovedì 10 luglio
Ore 11:00-13:00 Prove Mozartini International Orchestra dirette dal M° A. Lampo
Chiesa S. Maria della Pace.
Ore 10:00-12:30 Prove Mozartini Spring Orchestra
dirette dal M° X. Jofré
Aula canonica S. Pietro.
Ore 16:00 Partenza per Piano di Sorrento (Napoli).
Ore 20:30 Soirèe - Terzo concerto itinerante.
La Mozartini International Orchestra
diretta dal M° A. Lampo esegue di
R. Marino:
Missa pro mundo - Messa per orchestra
sinfonica - coro di voci bianche e
balletto.
Sagrato Basilica S. Michele.
Venerdì 11 luglio
Ore 11:00-13:00 Prove Mozartini International Orchestra dirette dal M° A. Lampo
Chiesa S. Maria della Pace.
Ore 10:00-12:30 Prove Mozartini Spring Orchestra
dirette dal M° X. Jofré
Aula canonica S. Pietro.
Ore 16:00 Partenza per Positano.
Ore 20:30 Soirèe - Quarto concerto itinerante.
La Mozartini International Orchestra
diretta dal M° A. Lampo esegue di
R. Marino:
Missa pro mundo - Messa per orchestra
sinfonica - coro di voci bianche e
balletto.
Molo Spiaggia Grande.
Sabato 12 luglio
Ore 11:00-13:00 Prove itineranti.
Ogni orchestra prova il proprio repertorio
nella Chiesa ad essa adibita.
Ore 15:00-18:30 Prova generale
Mozartini International Orchestra dirette dal M° A. Lampo
Chiesa S. Maria della Pace.
Ore 15:30-18:30 Prove Mozartini Spring Orchestra
dirette dal M° X. Jofré
Aula canonica S. Pietro.
Ore 21:00 Soirèe - Festival in Piazza Seesen Harz
Montecorvino Rovella.
Interventi e saluti delle Autorità.
Presentazione delle orchestre partecipanti
al Festival.
Let's play music and dance.
Concerto delle orchestre partecipanti.
Omaggio a P. J.Chaicowsky

Domenica 13 luglio
Ore 10:00 Santa Messa Solenne degli Artisti
per coro, soli e orchestra.
Ore 21:00 Soirèe - Festival in Piazza Seesen Harz
Montecorvino Rovella.
Cerimonia di chiusura VIII edizione
“Mozartini Festival”.
Let's play music and dance.
Concerto Mozartini Spring Orchestra.
diretta dal M° X. Jofrée.
Concerto Mozartini International Orchestra
diretta dal M° A. Lampo.
Omaggio al Flamenco classico
Interventi e saluti delle Autorità e delle
orchestre partecipanti.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico