Novembre 2003 gennaio 2007 tre anni di presidenza.
Relazione di fine mandato del presidente del forum comunale dei giovani di Montecorvino Rovella.
A pochi giorni dalle nuove elezioni per il rinnovo delle cariche del Consiglio del Forum e del Presidente,credo sia cosa buona e giusta, oltre che doverosa, tracciare un breve consuntivo di ciò che ho potuto realizzare, e nello stesso tempo, segnalare i percorsi avviati. Ritengo infatti che ogni buon rappresentante delle Istituzioni, pur nella legittima autonomia, debba anche dare conto del proprio lavoro a chi in questi anni ha sostenuto il Forum dei Giovani al fine del raggiungimento di un migliore servizio per la gioventù.
Non penso, ovviamente, che il lavoro svolto fin qui non sia criticabile, tutt'altro: chi opera - proprio perchè opera – può sbagliare. Però spero di aver almeno agito in coerenza con le linee del Libro bianco della Commissione europea "Un nuovo impulso per la gioventù europea" dove è chiaramente affermato che il progetto europeo ha bisogno dell'ambizione, dell'entusiasmo, ma anche dell'adesione dei giovani,dove è chiaramente affermato che la gioventù deve essere considerata come una forza nella costruzione europea e non come un problema da gestire,ai giovani devono essere dati i mezzi per esprimere le loro idee, per confrontarle con quelle di altri attori della società civile e, allo scopo voglio solo citare un passo molto significativo: “Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani”.
Anche il Comune di Montecorvino Rovella, ha voluto investire sui giovani, e nell’anno 2003 istituisce il FORUM COMUNALE DEI GIOVANI, quale organismo di partecipazione alla vita ed alle istituzioni democratiche per assicurare ai giovani le condizioni per intervenire direttamente nei confronti degli organi elettivi comunali, contribuendo con proprie proposte e pareri alla fase di impostazione delle decisioni che questi dovranno assumere su temi di interesse giovanile relativi alla programmazione dell' attività rilevante per la comunità.
Nel Novembre 2003 nasce il Forum del Giovani di Montecorvino Rovella, conferendo allo stesso piena autonomia e poteri programmatici.
Nella prima consultazione per la elezione del Consiglio di Amministrazione, i soci hanno creduto nella mia persona e mi hanno eletto alla carica di Presidente.
Con pochi mezzi, con pochi fondi ma con tanto entusiasmo è iniziata questa mia nuova e coinvolgente esperienza. Pari entusiasmo c’è stato da parte di tutti gli aderenti al Forum, che in questi anni non hanno mai fatto venir meno il loro sostegno e loro collaborazione.
In primis il Forum si è dotato di un proprio logo, quale segno distintivo che lo rappresentasse.
Il primo anno di vita è stato innanzitutto di tipo sperimentale; ponendosi, infatti, da un punto di vista conoscitivo, con lo scopo di dare ampio respiro alla generazione corrente, io ed il Consiglio abbiamo elaborato un attento programma il cui intento è stato quello di dar vita ad un costruttivo meccanismo di partecipazione.
Come primo obiettivo, il Forum della Gioventù di Montecorvino Rovella, ha dato vita a una serie di iniziative mirate a diffondere obiettivi, prerogative e propositi che questa istituzione in erba aveva intenzione di raggiungere; attraverso una politica d’informazione, realizzata con la diffusione di opuscoli, inviti e manifesti.
il Forum ha poi provveduto grazie al contributo della Regione Campania per una somma pari ad Euro 2.658.75 ad acquistare il materiale necessario (videoproiettore, lettore dvd, personal computer, ecc) per attività ricreative e servizi d’informazione di cui i giovani soci necessitano. Tali strumentazioni sono state anche messe a disposizione, su richiesta, a favore di associazioni locali per la realizzazione di iniziative culturali-ricreative.
ha realizzato, con l’importante contributo di € 500,00 concesso dalla Comunità Montana Monti Picentini, un sito internet quale fondamentale anello di comunicazione e di interazione per iscritti e non. Il Forum si è così portato a conoscenza dei giovani del territorio, ottenendo un considerevole riscontro confermato dalle quasi duecento iscrizioni pervenute. Con tale sito il Forum si propone di propagandare la sua presenza anche al di fuori del territorio montecorvinese, mostrandosi quale precursore di un organismo fino a poco tempo fa inesistente ed attento ad una realtà giovanile prima d’ora sottovalutata; con la speranza che tutto ciò funga da modello ispiratore anche per altri comuni, come già in parte si è dimostrato.
una proiezione gratuita di un mirato programma di lungometraggi tenutosi settimanalmente e seguito da un ampio dibattito, al termine di ciascuna proiezione , volto ad analizzare con attenzione le tematiche affrontate dai film, al fine di accrescere la capacità di discernimento del ragazzo nonché la sua coscienza civica.
nello stesso anno il Forum della Gioventù , al fine di promuovere un interscambio culturale con altri paesi europei, ha presentato all’Amministrazione Comunale una proposta – progetto per la realizzazione di un gemellaggio.L’Amministrazione Comunale, in accoglimento della proposta avanzata, attivava le necessarie procedure per concretizzare il gemellaggio, procedure nelle quali il Forum è stato parte attiva. L’assenso a gemellarsi perveniva da parte del Comune tedesco “Seesen/Harz”. Il gemellaggio si è ufficializzato con una cerimonia solenne tenutasi in data 29/3/2006, presso la sede comunale di Seesen Harz con la sottoscrizione da parte del Sindaco di tale cittadina e del Sindaco di Montecorvino Rovella della dichiarazione di intenti per un futuro fatto di confronti e di scambi culturali sociali ed economici. Il gemellaggio ha avuto piena attuazione anche grazie all’attiva partecipazione con il quale sono stati più volte realizzate visite nella rispettive città.
Nel settembre scorso una delegazione del Forum dei Giovani, grazie al fondamentale contributo dell’assessorato provinciale alle Politiche Giovanili pari ad Euro 1500.00 ha potuto visitare la cittadina tedesca e incontrare i giovani del posto.
Altra iniziativa è stata quella di organizzare due visite di istruzione; l’una presso la Camera dei Deputati, al fine di vedere da vicino il lavoro dei nostri rappresentanti in Parlamento, l’altra presso il Quirinale e portare a conoscenza dei giovani il ruolo Istituzionale del Presidente della Repubblica. Questi due viaggi sono stati sostenuti l’uno dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia dei Salerno, l’altro dalla Comunità Montana Monti Picentini con una somma complessiva di Euro 1.200.00.
Servizi per i Giovani;
con il verbale n°02/2005 il Forum, facendo proprie le istanze dei residenti, deliberava di avanzare proposta alle Poste Italiane per la installazione, presso uno degli uffici Postali del territorio,di uno sportello automatico “Banco Posta”.
L’istanza veniva poi rivolta al Direttore Provinciale delle Poste, che sensibile alla nostra richiesta, la accoglieva. Infatti oggi è attivo presso la filiale delle Poste della Frazione Macchia, lo sportello automatico Banco Posta.
- Un Calendario per Montecorvino
Alla fine del 2005 il Forum dei Giovani con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo e lo studio Fotografico “Lucia Foglia” ha prodotto un elegante calendario di particolare interesse artistico, che mette in risalto la preziosa antichità di Montecorvino Rovella perchè è il particolare che rivela la bellezza di un monumento, di un paesaggio, di un'architettura.
Nel Marzo 2006 sono stati realizzati una serie di convegni mirati, per la trattazione di tematiche sociali di particolare interesse giovanile:
Convegno “Malattie sessualmente trasmissibili”;
Convegno “Sicurezza stradale”;
Convegno “La Legge ‘Fini’ sulle droghe”.
I convegni sono stati tenuti da importanti figure professionali, nel primo caso il Dottor Antonio Rossomando (medico Asl Sa 2) nel secondo caso con il Maggiore della Polizia Locale di Montecorvino Rovella dottor Donato Salvato e nel terzo caso dall’Avvocato penalista dott. Marco Salerno.
il Forum dei Giovani nell’ottica della partecipazione attiva alla vita sportiva ha voluto conferire degli attestati per meriti sportivi a quattro giovani montecorvinesi che si sono particolarmente distinti in vari sport. Palmentieri Giovanni (nuoto), Vistocco Raffaella (nuoto), Stellaccio Italo (nuoto) e Benedetta Ciaparrone (danza).
tra tutte le iniziative che sono state realizzate dal Forum sicuramente quella più significativa è stato partecipare attivamente con l’associazione ANLAIDS alla raccolta di fondi destinati alla ricerca sull’AIDS tramite la vendita di piante Bonsai.
Altra iniziativa degna di merito è stata la riorganizzazione della biblioteca comunale. Infatti il Forum si è fatto carico, a titolo gratuito, della pulizia di 4000 libri della biblioteca comunale di cui 2565 catalogati.
- Elezioni amministrative 2006 - Presentazione dei candidati a Sindaco
In prossimità delle elezioni comunali 2006, il Forum dei Giovani dall’esigenza di confrontarsi con chi si era presentato a ricoprire la carica di Sindaco, ha organizzato degli incontri dibattito con i candidati per discutere del loro programma elettorale.
Il Forum ha poi collaborato:
All’organizzazione ad importanti manifestazioni cittadine come la “Festa della Braciola” e “Nocciole di Occiano” alla riscoperta dei prodotti tipici locali.
Ha inoltre proiettato gli europei di calcio 2004 e i Mondiali di calcio nel 2006.
Il Forum dei Giovani è stato presente con un proprio stand alle seguenti manifestazioni:
- Anno 2004 : “Provincia Aperta” organizzata dall’assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Salerno presso il Pala Sele di Eboli;
- Anni 2005: I Festa provinciale dei Giovani organizzata dal Forum dei Giovani del Comune di Bellizzi ;
- Anno2005:
- “Cogito Ergo Forum” Primo evento del Forum regionale della gioventù. Organizzato dal Forum dei Giovani del Comune di Cava dè Tirreni ;
- “Happy Forum Days” secondo evento del Forum regionale della gioventù. Organizzato dal Forum provinciale dei Giovani di Benevento;
- Partecipazione “Tribuna dei Giovani dell’Arco Latino” a Tolone in Francia dal 1 al 3 settembre, per discutere con altri 150 ragazzi provenienti dall’Ageria, Spagna, Francia, Tunisia, Marocco Italia, “Cittadinanza europea”;
- ANNO 2006 : II Festa provinciale dei Giovani organizzata dal Forum dei Giovani del Comune di Bellizzi.
CONCLUSIONI
dal 04/11/2003 al 12/12/2006 sono stati tenuti n. 23 Consigli del Forum dei Giovani.
Il Forum dei Giovani ha ricevuto finanziamenti da Enti Pubblici per un importo complessivo di € 6.058,75.
Dopo tre anni e due mandati si è conclusa la mia esperienza di Presidente del Forum comunale dei Giovani di Montecorvino Rovella. L’augurio al successore di tale organismo giovanile è di continuare con la stessa serenità e interesse e progredire verso una sempre maggiore evoluzione. A quanti entreranno a far parte del Forum auspico che utilizzino tale importante esperienza come momento di crescita e di autoresponsabilizzazione così come si è dimostrata per gli stessi protagonisti che hanno vissuto questo Forum fino ad oggi.
A questo punto non mi resta che ringraziare la passata Amministrazione Della Corte, in modo particolare l’Assessore D’Aiutolo, per averci messo a disposizione i locali, una linea telefonica e un collegamento ad internet.
Allo stesso modo ringrazio l’attuale Amministrazione D’Onofrio, in particolare l’Assessore Celestino, perché fin dal primo giorno hanno ribadito la “libertà” e l’autonomia continuando a sostenerci.
Ringrazio i Consiglieri del Forum che mi hanno accompagnato e sostenuto: Vito Zottoli, Angelo Lupo, Alessandra Lo Nardo, Simone D’Auria, Mario Delli Bovi, Antonella Galla, Nicola Galla, Simona Alfani e Francesco Di Rienzo.
Colgo l’occasione per ringraziare tre persone che mi hanno sostenuto senza mai dubitare delle mie capacità e soprattutto senza dirmi NO anche quando me lo meritavo e sono Maria Rosaria Marmo, Giovanni Scarpiello e Agostino Alfani, dipendenti comunali di rara gentilezza che meritano tutta la mia stima.
Il Presidente
Roberto DI GIACOMO |