Centenario della BCC di Montecorvino Rovella: premiazione del Concorso “Il logo del Centenario”
Domani alle ore 18,30 presso la Sede Sociale della Banca di Credito Cooperativo di Montecorvino Rovella ( Corso Umberto I n. 2) si terrà la premiazione del Concorso “Il logo del Centenario”. La premiazione rientra nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della BCC, al fine di contraddistinguere questo eccezionale avvenimento. La Commissione esaminatrice composta dal prof. Mario Carotenuto (in qualità di artista di chiara fama), dalla prof.ssa Daniela Piscitelli (docente della II Università degli Studi di Napoli), e dal prof. Pino Grimaldi (fondatore della Segno Associati – impresa di comunicazione), ha scelto il Logo vincitore tra 80 opere di design e di pittura presentate da vari astisti ed esperti del settore.
Ospiti della manifestazione, dopo i saluti del Presidente, avv. Enrico D’Antonio:
- Moderatore, dott. Edoardo Scotti;
- Componenti della commissione esaminatrice;
- prof. Carmine Tavarone, componente della Consulta dei Soci;
- la vincitrice del Concorso;
- Conclusioni del dott. Silvio Petrone, Presidente della Federazione Campana della Banche di Credito Cooperativo.
“Siamo soddisfatti per il successo riscosso dal nostro concorso- ha commentato il Presidente Enrico D’Antonio-, intendo ringraziare tutti gli artisti che hanno partecipato. La BCC di Montecorvino giunge ad un traguardo molto importante, e posso confermare che la nostra è una solida realtà che guarda innanzitutto al bene del territorio”. La BCC ha come obiettivo primario la crescita economica e sociale dell’area di appartenenza e numerose sono infatti le iniziative che rientrano nel rilevante progetto “ Dai 95 ai 100- La Banca che guarda al territorio” come ad esempio:
- Agevolazioni economiche, con condizioni speciali a favore dei soci (acquisto 1° Casa, attività produttive, matrimonio, assistenza agli studi, consulenza famiglie, artigiani, agricoltori e PMI , etc..)
- Progetto Soci Giovane e Rosa, per l’ampliamento della Compagine Sociale
- Gite sociali
- Apertura della Filiale di Pontecagnano Faiano.
CENNI STORICI
È la Banca più vecchia del Movimento Campano del Credito Cooperativo, fondata con atto costitutivo per notar Luigi Iorio in data 07 Marzo 1910. Inizialmente Cassa Operaia Cattolica di San Martino, fondata nel 1903 dal Parroco Rev. Giuseppe Provenza. In detto progetto era coinvolto anche il Comitato Interparrocchiale di San Martino e San Michele Arcangelo. L’Assemblea dei due Enti in data 23 Gennaio 1910 decise la legalizzazione della Cassa , che come detto fu formalmente costituita in data 07 Marzo 1910 con atto registrato presso l’Ufficio del registro del Capoluogo Rovella il dì 08 Marzo 1910 al n. 309 del Registro vol. 42.
Da tale momento numerose sono state le iniziative, dalla Costituzione di una Società di Mutua Assicurazione del bestiame, alla costituzione di un arbitrato di pace per dirimere le liti per il passato. Diverse sono state le iniziative di natura economica e sociale a favore dei soci, che oggi hanno raggiunto la quota di circa 1350 unità. I guadagni e le iniziative della Cassa sono sempre stati nel corso dei cento anni reinvestiti sul territorio.
Per ulteriori informazioni: Luca Orlando lucaorlando1984@libero.it |