Un importante convegno di studi su LUCA GAURICO .
Su iniziativa dell’Associazione Ricreativa Cattolica e Culturale della frazione Gauro di Montecorvino Rovella, composta dai validissimi Vito Cardine, Luigi Cerino e Narciso D’Alessio, si è tenuto il giorno 26 aprile scorso, nella stupenda cornice della Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, un convegno di studi sulla figura di “ Luca Gaurico : uomo del suo tempo, uomo del nostro tempo”.
L’iniziativa è nata in occasione dei 450 anni dalla morte del Gaurico ( 1458), sepolto sulla gradinata d’accesso della Basilica di S. Maria di Aracoeli in Roma, e la citata Associazione, sorta nel luglio 2001, non si è lasciata sfuggire questa grande occasione, soprattutto in ossequio ai suoi principali obiettivi improntati sulla “ stimolazione di una più attiva, responsabile e qualificata vita sociale e culturale della comunità”. Detta Associazione, inoltre, era già nota per la sua vitalità, avendo promosso nel 2002 la “ Festa dell’Emigrante” e per una stupenda pubblicazione “ La Chiesa di S. Andrea Apostolo in Gauro “ nel 2006. Non va trascurata, inoltre, la altrettanto valida iniziativa che battezzò il suo esordio nel 2001 di una mostra fotografica “ L’immagine e la memoria” tenutasi nell’antico palazzo gentilizio della famiglia Foglia. Questo Convegno faceva seguito al seminario di studi del 1988 promosso dall’allora Amministrazione Comunale, guidata dal Prof. Alberto Granese, dal titolo “ I Gaurico ed il Rinascimento Meridionale “ che mise in evidenza tutta l’attività letteraria di Luca, suggerendo numerosi motivi di ulteriore ricerca. Al Convegno sono intervenuti degli ottimi e validissimi relatori nelle persone dei professori: Lella Capodanno, Giovanni Antonio Colangelo, Alberto Granese, Silvia Paraggio, Luigi Torraca. Faceva da moderatore il Prof. Mariano Morretta.
Gli interventi, altamente qualificati ed interessantissimi, hanno molto bene evidenziato il personaggio e la sua attività letteraria e, lodevolmente, l’Associazione ci ha fatto sapere che tali atti saranno al più presto pubblicati per essere portati a conoscenza di tutti coloro che non hanno avuto la fortuna di essere presenti all’appuntamento. I benefici del presente convegno si sono subito evidenziati per aver portato l’argomento a conoscenza della nuova generazione successiva al 1988, per aver approfondito alcuni passaggi essenziali sulla vita del figlio più illustre della sua terra, e, dulcis in fundo, a nostro esclusivo e modesto parere, per aver usato un linguaggio più accessibile che ha reso molto piacevole ed istruttivo l’intrattenimento. Ha fatto seguito la proiezione di un video-documentario “ Luca Gaurico : Vita ed opere “. Dal 26 aprile al 3 maggio 2009, in un locale appositamente allestito in Piazza del Toro, è stata organizzata anche una interessantissima mostra fotografica “ Luca Gaurico: Immagini di una vita “ con il seguente orario: 9/12 – 17/20 che vale la pena di vedere soprattutto per quello che in essa viene proposto. Non ci dilunghiamo sulla vita e sulle opere di Luca Gaurico e facciamo rinvio al cortese visitatore di leggere il nostro articolo presente nelle “ Rubriche “ di questo sito. Concludiamo augurando all’Associazione di Gauro sempre migliori e più ambiti traguardi, garanzia di sicuri successi, soprattutto per l’amore e l’attaccamento dei suoi qualificati componenti alle proprie preziose radici.
Nunzio Di Rienzo |