Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

La bcc presenta il restauro dell’altare maggiore del duomo dei ss. pietro e paolo al salone dell’arte e del restauro di ferrara.

“La sinergia tra la Banca di credito cooperativo di Montecorvino Rovella e la Soprintendenza ai beni storici ed artistici, per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali, è un esempio di grande lungimiranza e sensibilità. Un istituto che ha a cuore il miglioramento della qualità della vita economica, culturale e sociale è fondamentale per la crescita della comunità di appartenenza e per la salvaguardia del patrimonio artistico”. Così è stato presentato sabato il restauro dell’altare maggiore del Duomo dei SS. Pietro e Paolo dal dott. Fabio de Chirico, Soprintendente BSAE per le province di Salerno ed Avellino. L’importante collaborazione tra l’istituto di credito montecorvinese ed il Ministero per i beni e le attività culturali è stata confermata dalla presentazione al Salone dell’arte del restauro e della conservazione di Ferrara, rinomato appuntamento annuale dove hanno accesso soltanto le attività di tutela e conservazione che meglio rappresentano tali interventi sul territorio italiano. Il tema di quest’anno è stato per l’appunto l’ “economia della cultura”, il meeting è stato presieduto dal Soprintendente De Chirico, dal Presidente della Bcc Enrico D’Antonio, dalla Dott.ssa Maria Giovanna Sessa, dal Prof. Carmine Tavarone.

Durante la conferenza è stato proiettato in anteprima il filmato-documentario realizzato dalla Bcc per i festeggiamenti del centenario, che ha per oggetto la storia dell’istituto, la realtà in cui opera ed il restauro dell’altare risalente al 1715, anno in cui la Confraternita del SS. Sacramento commissionò l’opera al maestro Carlo Arimolo. Il restauro è stato presentato come un vero e proprio “restauro in diretta”, al quale hanno potuto assistere le scuole della zona, oltre ai tanti curiosi ed appassionati. Sempre più, per l’istituto di credito cooperativo di Montecorvino, la collaborazione tra pubblico e privato va affermandosi quindi come il presupposto principale per supportare lo sviluppo economico e la crescita sociale e civile. Lo dimostrano l’alta qualità dell’intervento, e gli svariati appuntamenti culturali sostenuti negli anni dalla Bcc. “Il restauro dell’altare maggiore del Duomo rappresenta il fiore all’occhiello degli interventi della Bcc.- Ha dichiarato il presidente Enrico D’Antonio-. Noi abbiamo a cuore la valorizzazione del nostro territorio e abbiamo ritenuto coronare i cento anni di vita della banca con questo intervento, per ristabilire una fonte storica di immenso valore a Montrecorvino.” L’attenzione alla qualità della vita nella società e nella realtà in cui opera la Bcc non riguarda soltanto l’intervento nel campo culturale ed artistico, ma è confermata anche dall’accordo straordinario stipulato con l’ABI e le Associazioni dei consumatori per un sostegno alle famiglie in difficoltà, a seguito della crisi, che prevede la sospensione del rimborso delle rate di mutuo per almeno 12 mesi.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico