Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Si alza il sipario sulla quarta edizione del Premio TeatraleITINERANDA”.
10-21 Luglio 2007 – Olevano sul Tusciano (Sa)

Al via la quarta edizione del Premio Teatrale Itineranda, ideato dall’Associazione Arcoscenico,  in programma dal 10 luglio al 21 luglio prossimi nella villa comunale di Ariano ad Olevano sul Tusciano. Per quest'edizione, Antonella QUARANTA, attrice salernitana e direttore artistico   dell’evento ha messo a punto un cartellone veramente interessante per promuovere la passione  per il teatro, mettere a confronto giovani autori/attori  e per individuare i giovanissimi talenti meritevoli di emergere e farli conoscere ed apprezzare dal pubblico e dalla critica. L’evento è ormai un appuntamento significativo e sempre più gradito della programmazione culturale in provincia di Salerno. Classici a volontà del teatro dialettale napoletano, ma non solo, figurano nel tradizionale concorso che propone sulla scena ben sette compagnie in competizione, tra cui una compagnia, ospite d’onore, proveniente dalla Regione Marche. Forse non è superfluo sottolineare che tutte le compagnie si esibiranno gratuitamente.  Si comincia  martedì 10 luglio con la pièce messa in scena dall’Associazione Culturale  “educarteatrando” di Eboli in L’arco dei Tredici ovvero amori e morte a sud di  Masaniello, atto unico di Alessandra Gallotta, regia di Antonio Caponigro; a seguire mercoledì’ 11 luglio l’Associazione Teatrale “LaProposta”  di Altavilla Silentina presenta Due napoletani diversi, due atti comici di A.Belgiovine; sabato 14 luglio è la volta della Compagnia delle Marche TIAeFfe che presenta Sognu de’na notte de menza  stagiò ovvero La fortuna si diverte, commedia brillante in due atti di Athos Setti, regia di Graziano Ferroni;  domenica 15 luglio il Proscenio di Vietri sul Mare presenta Francesca da Rimini ovvero “Pulcinella e i suoi guitti” di Eduardo Scarpetta rielaborata  da Claudio  Colliano;  giovedì 19 luglio la compagnia de “E sceppacentrella” di Salerno  presenta La fortuna con la “F” maiuscola, commedia in tre atti di Armando Curcio ed Eduardo De Filippo, regia di Ciro e Giovanna Marigliano;  venerdì 20 luglio la Compagnia “Instabile” di Bellizzi presenta Napoli Milionaria, tre atti di Eduardo De Filippo, regia di Antonio Sannino; a chiudere  sabato 21 luglio la Compagnia Il Polemoscopio di Olevano sul Tusciano presenta “Signori, biglietti!” commedia in tre atti di G.Rescigno, regia di Egidio Carbone .     
La giuria che assegnerà i quattro Premi quattro (migliore attore, attrice non protagonista, regia e migliore compagnia) è composta dal presidente Gina Calabrese, Renato Cicatelli, Marco Senatore, Lello Crescenzo, Rosaria La Femina.  Le rappresentazioni  avranno inizio alle ore 21:00 e sono ad ingresso gratuito. La serata finale sarà presentata dal noto giornalista televisivo Enzo Landolfi. Sotto il patrocinio dell’Unione Europea, Regione Campania -Assessorato all’Agricoltura e Attività  Produttive - Terre Antiche del Nocciolo, Provincia di Salerno, Comunità montana Monti Picentini, EPT, Sistema Turistico Locale, Comune di Olevano.  
 
Olevano sul Tusciano 6 Giugno 2007

 Addetto Stampa
Walter Brancaccio

PROGRAMMA

Martedì 10 luglio. L’Associazione Culturale “educarteatrando”di Eboli presenta L’Arco dei Tredici ovvero amori e morte a sud di Masaniello, atto unico di Alessandra Gallotta, regia di Antonio Caponigro.
Interpreti: Angelo Plaitano, Adriana Marino, Barbara Ciccariello,Lina Taglianetti, Lucia Guarnieri, Filomena Vuocolo, Angela Laudati, Daniela Gargiulo, Enzo Pietropinto, Anna Bambino, Alfredo Maria Gori, Dino De Martino. Musicisti: Francesco Farina (flauto traverso); Alessio Piccolo(Tamburi a cornice) Angelo Platano (chitarra); Nicola Tommasi (fisarmonica).
Trama: La storia realmente accaduta a Eboli nel luglio del 1647, narra di come gli Ebolitani, partendo dalla rivolta di Masaniello a Napoli, si ribellarono ai nobili della loro città chiedendo la diminuzione delle tasse e ottenendo l’abrogazione di alcune prerogative esclusivamente nobiliari, quali, ad esempio, l’elezione del sindaco. Ma questo non bastò. Il vento della rivolta scatenò morte e devastazioni e portò a quello che la tradizione ricorda come l’eccidio dell’Arco dei tredici.  

Mercoledì 11 luglio. L’Associazione Teatrale La Proposta di Altavilla Silentina presenta Due Napoletani Diversi, due atti comici di  Angelo Belgiovine, adattamento e regia A.Crisci. Interpreti: Lorenzo Di Flora,Alfredo Crisci, Daniela Carpinelli, Marianna Infante,Oriana Mottola, MariapiaMartinez, Rosita D’Alessio.
Trama: Una commedia che esplora con molta sensibilità il mondo dei gay, un testo attuale, dai risvolti sociali, spumeggiante e pieno di verve comica.    

Sabato 14 luglio. La Compagnia ospite dalla Regione Marche Associazione Culturale Teatrale TiAeFfe presenta Sognu de’na notte de menza stagiò ovvero La fortuna si diverte. Commedia brillante in due atti di Athos Setti. Adattamento e regia di Graziano Ferroni.  
Trama: Sigmund Freud affermava che i sogni sono fenomeni psichici pienamente validi e cioè soddisfazioni di desideri capaci di liberare la sensibilità repressa dell’individuo. Il protagonista di questa pièce è ossessionato dai sogni: il frutto di un sogno condurrà tutti in una realtà surreale.  

Domenico 15 luglio. “Il Proscenio” di Vietri sul Mare presenta Francesca da Rimini ovvero “Pulcinella e i suoi guitti” .Parodia in un prologo del prologo, un prologo ed un atto di Eduardo Scarpetta. Rielaborazione teatrale di Claudio Collano. Interpreti: Claudio Collano, Diana Di Martino, Gilda Di Martino.Regia di Claudio Collano.Tecnico di scena Gianluca D’Arienzo.  

Giovedì 19 luglio. La Compagnia Teatrale de “E sceppacentrella” di Salerno presenta La Fortuna con la “F” Maiuscola, commedia in tre atti di Armando Curcio ed Eduardo De Filippo.Regia di Ciro e Giovanna Marigliano. Interpreti: Mario Marrazzo, Gerardina Basso, Peppe Ciardullo, Giovanna Giordano, Manolo Pivetta, Lisa De Concilio, Alberto Staglioli, Francesco Pierno, Nicola Di Domenico,Walter Dorti, Luigi Guida, Carmela Basso, Anna Grillo.
Trama: Uno dei classici del teatro dialettale napoletano. La commedia è ambientata nella Napoli post-bellica e racconta la miseria e l’arte di arrangiarsi, attraverso uno spaccato di vita famigliare intriso di sberleffi,  risate ed equivoci.     

Venerdì 20 luglio. La Compagnia  Instabile di Bellizzi presenta “Napoli Milionaria”, 3 atti di Eduardo De Filippo, regia di Antonio Sannino. Interpreti: Alvaro Vitolo,  Maria Sannino, Carmen Santamaria, Raffaela Sannino, Andrea Volpe, Irene Vitolo, Costanza Prezioso, Rosaria Capuano,  Giancarlo De Tullio. 

Sabato 21 luglio. La Compagnia  Il Polemoscopio di Olevano sul Tusciano presenta “Signori , biglietti!”, commedia in tre atti di G.Rescigno, regia di Egidio Carbone. Interpreti: Alessia Verriola, Alessandra Capacchione, Bartolomeo Volzone, Mariuccia Sole, Renato Cicatelli, Egidio Carbone, Gipo, Argentina, Amerigo Verriola, Francesca Bufano, Luca Fresolone, Sara Carbone, Stefania Mazzocca, Lello Papallo, Adelchi Pastorino. Aiuto Regia: Sara Carbone. Direttore di Scena: Dina Montera; Collaboratore Artistico: Rocco Giannattasio; Consulente Musicale: M°Matteo Napoli. Service Audio e Luci:”Dietro le Quinte”

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21:00 e sono ad ingresso gratuito. Presenta la serata finale il noto giornalista televisivo Enzo LANDOLFI.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico