Olevano punta sul fotovoltaico
Attivato il primo dei tre impianti
Olevano sul Tusciano punta sull’energia pulita. Il Comune ha avviato un piano energetico per sfruttare le fonti alternative. Il programma di approvvigionamento è incentrato sul sistema fotovoltaico: l’energia dal sole.
In questo contesto, nei gironi scorsi, è stata messa in rete la prima centrale, quella ubicata sulla Scuola Media Statale “Leonardo Da Vinci” della frazione Ariano. L’impianto che riduce al massimo l’impatto visivo, produce 20 Kw di potenza elettrica ed è stato finanziato dalla Provincia di Salerno, per il 65%, e dallo stesso Comune. Il costo totale dei lavori si è attestato sui 100mila euro.
“Questo piccolo impianto produrrà circa 25mila Kwh all’anno, – dice il Sindaco Adriano Ciancio – ma non sarà l’unico che andremo a realizzare sul territorio. Abbiamo avuto i pareri favorevoli per costruire un’altra centrale in località Ferriere per 990 Kwh e ne costruiremo ancora un’altra da 25 kwh probabilmente sul tetto della Casa Comunale”.
Olevano sul Tusciano ha una tradizione secolare in fatto di energia pulita. Dal 1905, infatti, è in funzione l’impianto idroelettrico del Tusciano: costruito dalla Sme, poi Enel, e ora di proprietà della società Edipower. L’impianto che sfrutta le acquee del fiume Tusciano, riesce a produrre fino a 2 Gw.
“Siamo in linea con il nostro programma politico in materia ambientale – aggiunge il Sindaco Ciancio – La salvaguardia del territorio e il miglioramento della qualità della vita sono una nostra principale prerogativa. Il nostro paese è a forte vocazione agricola, la coltura principale è l’oliva, e infine siamo inseriti a pieno titolo nel Parco Regionale dei Monti Picentini. La natura e l’ambiente sono, per noi, un bene primario da conservare e tutelare”. |