La Compagnia Educarteatrando di Eboli vince la quarta edizione del Premio Teatrale “ITINERANDA”.
Si presenta la rassegna al Forte La Carnale con Sergio Solli, Vittorio Marsiglia e il Gruppo Musifocus.
Si è conclusa, ad Olevano sul Tusciano con i premi assegnati dalla Giuria, la quarta edizione del Premio Teatrale Itineranda, ideato dall’Associazione Arcoscenico, diretta da Antonella Quaranta. La compagnia teatrale “Educarteatrando” di Eboli ha vinto il premio più importante presentando L’arco dei Tredici, ovvero amori e morte a sud di Masaniello, atto unico di Alessandra Gallotta, regia di Antonio Caponigro, che entrerà di diritto nel cartellone di una prestigiosa rassegna teatrale a carattere nazionale che si svolgerà a Fermo (AP). La giuria ha poi assegnato il premio come migliore attore protagonista ad Alfredo Crisci della compagnia La Proposta di Altavilla Silentina, migliore attrice protagonista Maria Sannino, compagnia “Gli artisti di Dionisio” di Bellizzi, migliore attore non protagonista Lorenzo Di Florio della compagnia “LaProposta” di Altavilla Silentina, migliore attrice non protagonista Angela Laudati, migliore attore caratterista Peppe Giardullo della compagnia “ E Sceppacentrella” di Salerno. Il Premio Speciale per la migliore compagnia è andato agli “Artisti di Dionisio” di Bellizzi che hanno presentato Napoli Milionaria.
La cerimonia di premiazione è stata presentata con la consueta professionalità da Enzo Landolfi alla presenza di numerose autorità, tra cui l’Assessore provinciale all’Agricoltura Corrado Martinangelo che ha lanciato l’idea di una Lotteria per sostenere ancora di più gli sforzi di un' Associazione che ha il grande merito di avvicinare la gente comune al teatro, il Sindaco di Olevano Adriano Ciancio, il Vice presidente della Comunità montana Monti Picentini Armando Poppiti. La parallela rassegna “Itineranda Sorrisi d’Estate” farà tappa invece nel mese di agosto nei comuni di Acerno, San Cipriano Picentino, San Mango Piemonte e Montecorvino Pugliano.
L’impegno per il teatro e per progetti sempre più ambiziosi si rinnova infine con la rassegna “…e sotto un cielo di stelle!” organizzata al Forte La Carnale dall’Associazione Arcoscenico con il patrocinio del Comune di Salerno e dell’Azienda Soggiorno e Turismo . Tre gli appuntamenti da non perdere con artisti di chiara fama. Venerdì 27 luglio, è di scena Sergio SOLLI in “è vero che Eduardo era…” poesie, aneddoti, brani di commedie in recital con atto unico “Amicizia” con Barbara Pieruccetti, Renato Petix e Mariarosa Roviello; sabato 4 agosto, Vittorio MARSIGLIA presenta “chi sono, cosa faccio, dove vado! ” ovvero il macchiettista; sabato 25 agosto, Gruppo MUSIFOCUS in “Operetta che passione!” famosi valzer viennesi e brani di operetta. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21:00.
Info: 329.1606593
Addetto Stampa
Walter Brancaccio
|