Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il 1 maggio apre la mostra internazionale di Olevano sul Tusciano

I SEGNI DEL FANTASTICO
Parole e grafici del linguaggio dei ragazzi

“I segni del fantastico” è il titolo della prima mostra di illustratori per l’infanzia e l’adolescenza che si tiene ad Olevano sul Tusciano dal 1 al 9 maggio. L’obiettivo della mostra promossa dall’Istituto comprensivo e dal Comune di Olevano, che l’ha sostenuta economicamente, è di lottare contro quel triste fenomeno di impoverimento degli standard culturali appiattiti sui modelli promossi dai mezzi di comunicazione di massa.
 La mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia e l’adolescenza sarà allestita nei locali della Biblioteca Comunale della frazione Ariano e prevede l’esposizione di opere premiate e selezionate dalla giuria della 7^ edizione del Premio di illustrazione “Stérpàl Zavrel”. Le giornate di cultura saranno arricchite da seminari e laboratori con scrittori e studiosi.
Sono previsti gli interventi di Livio Sossi, direttore scientifico della mostra di Olevano, docente di storia e letteratura presso l’Università di Udine, presidente di diversi premi di letteratura e di illustrazione per l’infanzia, tra cui il Premio Internazionale Zavrel; Carlo Rango, dirigente scolastico di Cassano Ionico (Cosenza), docente di didattica all’Università della Calabria; Antonella Ossario, napoletana, autrice di numerosi libri per ragazzi, ha curato la riscrittura della fiaba napoletana tratta dalla raccolta di G.B. Basile “La Pulce” e presentata al Premio Zavrel; Gilda Ricci, insegnante, giornalista, opinionista, esperta di didattica dell’arte, autrice dei volumi “Seconda Classe”, nonché presidente regionale di Proteo Campania; Mimmo Barra, salernitano, presidente dell’Associazione “Gruppozeroquattro” che promuove il progetto scolastico “Scritturazioni”, ha pubblicato libri per ragazzi e dococenti con diverse case editrici.

L’iniziativa promossa dall’istituto comprensivo di Olevano, diretto dalla professoressa Angelina Malangone, è stata accolta con favore dal Sindaco Adriano Ciancio e dall’Amministrazione Comunale per la sua valenza culturale e didattica, e per l’originalità della mostra che pone al centro il linguaggio dei ragazzi.
 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico