Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Partito Democratico, Mazzarella: ” Stanno screditando l’intero processo di costruzione del Partito Democratico ”.

Si è svolta ieri sera presso il  Jolly Hotel l’assemblea dei candidati delle liste de ” I Democratici per Enrico Letta” a sostegno della candidatura di Letta a segretario nazionale del Partito Democratico. Liste ricche di nomi della società civile, del mondo dell’università, dell’associazionismo e  delle comunità di migranti, come Inna Piskova, ucraina, capolista nel collegio 18. Nella sala stracolma moltissimi i giovanissimi, età media 30 anni, tra cui molti capilista, che con spirito di servizio si stanno cimentando nella grande sfida delle primarie. L’assise dell’area Letta è stata organizzata per incontrare il prof. Eugenio Mazzarella, preside della Facoltà di Lettere della Federico II di Napoli e candidato alla segreteria regionale del futuro Partito Democratico. All’incontro hanno partecipato il consigliere regionale Guglielmo Vaccaro, l’assessore provinciale Corrado Martinangelo, l’ex  coordinatore cittadino della Margherita Sandro Pasca, il leader della Confesercenti Enrico Bottiglieri, il segretario provinciale della Feneal Uil, Luigi Ciancio.
 “Le nostre liste sono le uniche presentate in modo tempestivo e trasparente – ha esordito in modo perentorio Mazzarella – e  non obbediscono alla logica perversa che sembra riproporre un semplice trasferimento tout court dei vecchi gruppi di potere in un nuovo gruppo di potere smentendo le premesse e le promesse della vigilia. Gli atti del processo di costruzione verso il Pd finora non corrispondono agli enunciati. Non ci siamo candidati per espugnare una Regione, - ha continuato Mazzarella - ma per diffondere e costruire un’idea partecipativa di partito che si deve nutrire di orizzonti comuni e di libertà di critica e che metta al bando gli ordini di servizio calati dall’alto e i partiti personali. Veltroni ha ancora in mente un’idea di partito dove la partecipazione democratica rischia di essere fittizia”. Tra i temi che sono al centro della campagna elettorale del candidato dell’area Letta per un “nuovo corso” della politica regionale: la riduzione di un terzo del numero di consiglieri regionali, l’abolizione del listino e dei consigli circoscrizionali, l’abbattimento radicale delle spese di consulenza e delle società partecipate, risorse  da destinare al mondo della scuola, dell’università e della ricerca. Sui “costi della politica” è lapidario: ” bisogna abbattere di almeno un terzo i costi istituzionali diretti o indiretti della rappresentanza politica ”.  “ Ci troviamo di fronte - ha aggiunto Mazzarella - a una crisi di credibilità del ceto politico in Campania. E’ collassato il rapporto tra politica e società. L’inefficienza a risolvere i problemi e il conseguente sperpero di risorse pubbliche è uno dei motivi della crisi; la spesa pubblica che è servita finora a creare i consensi, alla lunga è un idea che mostra la corda ed è un altro motivo del collasso. Non c’è consenso vero nel corpo sociale, e non c’è più rispetto per la politica. Ma alle declamazioni dell’antipolitica e di Grillo si risponde con la buona politica, non maledicendo il comico!”.  “ La politica deve ritrovare una vocazione sociale che indichi ai propri amministratori le priorità, in modo indipendente. E’ arrivato il momento – ha concluso Mazzarella – di sporcarci le mani tenendole pulite, per cambiare. Tutto quello che sta succedendo in questi giorni in Campania rischia di gettare il discredito sull’intero processo di costruzione del Pd. Una cosa di cui gli elettori devono indignarsi, esprimendo un voto libero da condizionamenti e facendo in modo che a votare non siano soltanto i soliti noti. Le nostre liste sono un’occasione per tutti di voltare pagina”. Nel corso dell’incontro Guglielmo Vaccaro ha parlato della necessità “di non rinunciare a comportamenti liberi e a una politica di slancio verso le nuove generazioni” mentre Corrado Martinangelo ha ribadito chel’area Letta  è l’unica a poter legittimamente parlare d' innovazione e cambiamento ”.
Il tour elettorale proseguirà l’8 ottobre, presso l’hotel Ariston di Paestum, alle ore 19:00 con l’europarlamentare On.Gianni Pittella ; a seguire il 9 ottobre nell’Agro visita del Sottosegretario alle Attività Produttive Marco Stradiotto

Dall’Ufficio Stampa
Walter Brancaccio

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico