Pesca: Andria (PD) “subito unita’ di crisi”
Dichiarazione del senatore del Pd Alfonso Andria, Ministro ombra per le Politiche Agricole
“Gli effetti nefasti del caro-gasolio sulla pesca rappresentano l’ulteriore testimonianza di una crisi strutturale profonda che investe il settore”. Lo dichiara il senatore del Pd Alfonso Andria, Ministro Ombra per le Politiche Agricole.
Giudico perciò molto opportuna l’iniziativa tempestivamente assunta dal Presidente della Commissione Agricoltura del Senato, sen. Paolo Scarpa, che ha promosso un’audizione informale dei rappresentanti sindacali dell’Agroalimentare e dei Presidenti degli Organismi della Cooperazione del settore della pesca”.
“Di fronte alla gravità delle problematiche che penalizzano l’economia ittica – afferma ancora Andria - con grave pregiudizio per l’imprenditoria e per i lavoratori del comparto, si rende ineludibile un approccio complessivo e sistemico.
Sarà dunque necessario che il Ministro Zaia anticipi la data dell’incontro con le Categorie, al momento fissato per l’11 giugno, e che attivi presso il dicastero di cui è titolare una unità di crisi, al fine di affrontare innanzitutto le questioni relative al caro-gasolio – a partire dallo sconto che il precedente Governo aveva ottenuto attraverso l’accordo con ENI/AGIP – e di definire, poi, le strategie più adeguate al sostegno e al rilancio della pesca in Italia”. |