Conferenza Provinciale
Salerno 2-3 dicembre 2006
Documento Politico e Organizzativo della Conferenza di zona dei Monti Picentini.
Il biennio 2005-06 ha visto per i compagni e le compagne dei Picentini un momento fondamentale per le sfide che ci attendono nel prossimo anno e in generale fino alle elezioni amministrative del 2009.
Fino a qualche tempo (almeno fino alla fase immediatamente precedente alle elezioni amministrative del 2004), questo territorio rappresentava ancora una zona d’ombra del partito provinciale, circoli storici come quelli di Giffoni Valle Piana e San Cipriano Picentino e poi nulla, se non nuclei di compagni non organizzati e comunque nessun altro circolo.
Oggi, invece parliamo di una zona da costituire, di un gruppo di compagni da far integrare, di una rete da organizzare.
Una zona forte anche di risultati politici rilevanti, a partire dal referendum sull’articolo 18 (affluenza media del 28%), passando per le primarie (il compagno Bertinotti ha raccolto il 22% nella zona con picchi del 30% a Giffoni Valle Piana e a Montecorvino Rovella) e per le elezioni politiche (brillano i 600 voti alla camera del Prc alle elezioni di aprile 2006 pari ad oltre l’8%). Un bagaglio che si riassume anche nella cooperazione tra compagne e compagni in un rapporto che si è cementificato tra nuovi iscritti e compagni storici.
L’attuale situazione territoriale:
Circolo di Bellizzi, dopo anni di assenza registriamo la presenza di un circolo che a giorni si costituirà ufficialmente dopo l’autorizzazione del Comitato Politico Federale, il circolo ha anche una rappresentanza istituzionale in consiglio comunale nella persona del compagno Antonio Di Feo. Il circolo di Bellizzi comprende anche i compagni di Montecorvino Pugliano con un’altra rappresentanza istituzionale nella persona del compagno Giuseppe Gallo, che ricopre la doppia carica di consigliere comunale e di membro del Consiglio Generale della Comunità Montana Zona Monti Picentini.
Circolo di Montecorvino Rovella, da poco è stato costituito il circolo intitolato al compagno Enrico Berlinguer con la nomina a segretario del compagno Nello Di Pasquale.
Per soli due voti il circolo non ha eletto il segretario, consigliere comunale, dopo anni di amministrazione a guida centro-destra, l’amministrazione comunale (eletta il 28 maggio) di centro-sinistra (sindaco Caio D’Onofrio) purtroppo non sta rispettando le aspettative dei cittadini e la voglia di invertire la marcia che l’ha portata alla vittoria. Inoltre il sindaco non risponde alle sollecitazioni del PRC, alleato della lista e, ciò sta portando le compagne e i compagni ad una seria riflessione sul futuro del Prc in maggioranza.
Circolo di Giffoni Valle Piana, il circolo storico dei Picentini (fondato nel 1991, il compagno Rinaldi Antonio ha partecipato all’assemblea nazionale costitutiva del partito a Roma) intitolato al compagno Feliciano Granati (deputato comunista e sindacalista giffonese morto nel 1987), ha visto a cavallo tra il 2004 e il primo semestre 2005 forse uno dei suoi momenti più difficili superato con una riorganizzazione interna e grazie al supporto della direzione provinciale del Prc.
A maggio 2006 non ha eletto il compagno segretario Vincenzo Cavaliero per soli sette voti (2° dei non eletti), ma a differenza di Montecorvino Rovella, precedenti accordi politici con il Sindaco Paolo Russomando porteranno entro poche settimane alla surroga in consiglio comunale del nostro candidato.
Il circolo si sta caratterizzando per iniziative politiche in materia di ambiente e agricoltura (il 3 novembre un’assemblea con il compagno Aita ha visto la partecipazione di una settantina di operatori del settore).
In primavera è intenzione dei compagni dare vita ad una conferenza politico-organizzativa che, porterà anche alla modifica degli organi politici del circolo.
Circolo di San Cipriano Picentino, l’altro circolo storico dei Picentini, ha vissuto una fase difficile nel 2004 dopo che i compagni di Giffoni Sei Casali, in seguito al commissariamento della Federazione Provinciale (novembre 2003) hanno abbandonato il partito. Da tempo si sono però riorganizzati anche se permangono difficoltà relative all’esigua popolazione del comune picentino (poco più di 6.000 abitanti) e dalla presenza di uno dei più forti nuclei dei Democratici di Sinistra.
Il circolo vede la sua rappresentanza istituzionale nella persona del consigliere comunale, il compagno Giovanni Amato.
Circolo di Olevano Sul Tusciano, lo storico circolo Emiliano Zapata che, a seguito del commissariamento federale del 2003, si è sciolto, da poco ha avviato le procedure formali per la ricostituzione anche se permangono problemi strutturali, si conta di completare l’iter per la costituzione nella primavera del 2007. Il circolo non ha rappresentanti istituzionali.
Altri nuclei, sicuramente la scomparsa del circolo di Giffoni Sei casali (fino al 2003 circolo guida dei Picentini) rappresenta la nota dolente più forte, non tanto per l’esigua abitazione che il circolo rappresentava (3.000 abitanti) ma per il ruolo politico di coordinamento svolto da quei compagni per l’intero territorio picentino. Siamo in attesa di conoscere la disponibilità di alcuni compagni che vengono dalla “sinistra ds” ad aderire alla sezione “Sinistra Europea”.
I compagni e le compagne di Acerno, attualmente rappresentano un punto di attenzione forte poiché a seguito dello scioglimento del consiglio comunale, l’anno prossimo il comune picentino sarà impegnato per eleggere la propria amministrazione. L’isolamento geografico del comune e la bassa consistenza abitativa impone una seria azione di aiuto ai compagni impegnati quotidianamente da parte dei dirigenti picentini e provinciali.
Entro la primavera del 2007 è intenzione dei compagni dei Picentini organizzare le seguenti iniziative:
Giffoni Valle Piana (con coinvolgimento dell’intera zona), conferenza tematica su Forestazione, Agricoltura, Ambiente e Lavoro, con la presenza del compagno consigliere alla comunità montana Gallo (agronomo) del compagno Vincenzo Aita ed eventualmente della compagna sottosegretaria all’ambiente Laura Marchetti, coinvolgendo gli operatori del settore agricolo-forestale e lanciando proposte alle Istituzioni Locali.
Acerno, Olevano sul Tusciano e Giffoni Sei Casali, iniziative politiche atte alla cooscenza dei compagni e delle compagne e finalizzate alla costituzione di circoli, con la divulgazione dell’importanza e del ruolo della Sinistra Europea.
I temi della nostra conferenza programmatica di zona sono stati:
AMBIENTE - AGRICOLTURA
L’ambiente rappresenta per noi comunisti una risorsa importante, imprescindibile se si vuole creare uno sviluppo sostenibile.
Tra l’altro il territorio picentino è quasi totalmente interessato dalla presenza del Parco Regionale dei Monti Picentini, mentre esternamente alla zona parco si segnalano le presenze di due impianti per rifiuti, la dismessa discarica di Parapoti in Montecorvino Pugliano che ha visto la ribalta nazionale nelle proteste del 2004 (occupazione stazione ferroviaria di Montecorvino Rovella) e il sito di stoccaggio dei rifiuti di Sardone in Giffoni Valle Piana (attualmente funzionante).
La nostra agricoltura versa in condizioni pessime, tra arretratezza strutturali, mancanza di politiche di investimento mirate e abbandono dei fondi agricoli.
Tutto ciò si contrappone alla presenza di marchi di qualità che purtroppo non riescono a trainare la competitività dei nostri agricoltori (nocciola IGP di Giffoni, olio DOP colline salernitane, castagna IGP di Serino, mela annurca IGP di Giffoni e la nomina di Giffoni Valle Piana “città slow-food”).
I compagni e le compagne dei Picentini credono che per uscire dallo stato di crisi dell’agricoltura bisogna avviare politiche di interconnessione tra ambiente e agricoltura poiché questi due settori sono strettamente interconnessi.
Nei nostri circoli inoltre, si annoverano compagni che hanno acquisito professionalità tecniche di indubbio valore.
I compagni Roberto Giannattasio (sindacalista GCIL da tempo impegnato nelle vertenze bracciantili), Giuseppe Gallo (agronomo del settore foreste della Regione Campania, presidente della Commissione Agricoltura della Comunità Montana Zona Monti Picentini) e Antonio D’Angelo (geometra, presidente della cooperativa agricola I VASSI) costituiscono in questo campo risorse intellettuali elevate.
Obiettivo prefissatoci è quello di creare un gruppo di lavoro che abbia l’obiettivo di interconnettere operatori agricoli e ambientali, istituzioni locali e compagni per creare momenti di formazione, conoscenza e progettazione.
Un gruppo di lavoro che abbia prospettive e finalità provinciali.
LAVORO - INTEGRAZIONE
Sicuramente una zona che vede la presenza del Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi “Giffoni Film Festival” e del “Parco Regionale dei Monti Picentini” che attraggono ogni anno turisti anche dall’estero, non può non partire dalla formazione professionale come momento di crescita occupazionale.
La creazione di un gruppo di lavoro su questa tematica (la formazione professionale) può essere momento di attrazione verso il partito dei numerosi giovani che sono disorientati da un mercato del lavoro precario e feroce.
Inoltre la numerose comunità di cittadini dell’est europeo e africani impongono al nostro partito un lavoro di conoscenza di questi migranti perché non c’è pace senza integrazione e non c’è integrazione senza conoscenza reciproca.
Favoriremo la creazione di un gruppo di lavoro sulle temtiche dell’integrazione e incalzeremo le Istituzioni Locali a creare consulte comunali per questi cittadini.
LA SINISTRA EUROPEA E PROSPETTIVE POLITICHE FUTURE
I compagni e le compagne del Picentino guardano con fervore alla costituzione ufficiale della Sinistra Europea in Italia da tenersi nella primavera del 2007.
Siamo attenti a quei compagni che pur venendo da percorsi che sono lontani dai nostri tradizionali percorsi politici vogliono avviare un discorso di crescita comune per la costituzione di un soggetto politico di sinistra vero e contrapposto al costituendo partito democratico.
Guardano con preoccupazione alla nascita di questo soggetto tra i compagni e le compagne dei Democratici di Sinistra e della Margherita poiché sposterebbe verso un centro moderato l’intera coalizione di centro-sinistra.
Ritengono essenziale la costituzione di zone omogenee del partito per creare una collaborazione tra i compagni e le compagne e meglio affrontare sfide e problematiche future.
Propongono la costituzione della zona “Bellizzi-Monti Picentini” come continuazione della conferenza di zona del 22 novembre 2006.
Auspicano per la conferenza programmatica provinciale la costituzione dei gruppi di lavoro elencati nel presente documento e di altri gruppi di lavoro che abbiano la funzione di snellire la direzione politica provinciale del partito.
I compagni e le compagne dei Circoli
Giffoni Valle Piana
San Cipriano Picentino
Montecorvino Rovella
Bellizzi
Olevano sul Tusciano |