Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FESTA REGIONALE
de “LA MARGHERITA” Campania
Pontecagnano Faiano - Salerno
19 – 24
settembre 2006

L’Assessore Montemarano attacca il vice Ministro Visco: “Allibito dalle sue accuse”

Attacco al vice Ministro Vincenzo Visco dall’assessore regionale Angelo Montemarano durante la III giornata della IV edizione della festa campana della Margherita. “Mentre Visco era su questo palco a criticare il sistema sanitario regionale – ha detto oggi pomeriggio dal parterre di piazza Sabbato – mi trovavo in compagnia del suo Ministro proprio per risolvere alcuni nodali problemi. Sono rimasto allibito quando ho letto quelle dichiarazioni dalle note d’agenzia perché incoerenti ed intempestive rispetto al grande sforzo comune che Regione e Governo stiamo compiendo. I risultati si iniziano a vedere: separato il debito pregresso dalla gestione ordinaria (manovra utile ed approvata dal Ministero), abbiamo avviato quel circolo virtuoso che dovrà permettere al sistema sanitario regionale l’auspicato risanamento. Inoltre abbiamo eliminato le diseconomie tanto che le aziende sanitarie regionali, evento storico in Italia, chiuderanno il 2006 con una spesa inferiore rispetto a quella del 2005. Infine abbiamo avviato quella dura lotta al fine di riequilibrare il finanziamento centrale dello Stato alla Campania rispetto alle altre regioni d’Italia, mettendo fine ad una ingiustificata sproporzione”.
Conferma la presenza di dati con “positività notevoli, che a lunga scadenza daranno buoni frutti” il vice Presidente regionale della Giunta Regionale della Campania Antonio Valiante. “Restano tuttavia”, aggiunge “delle criticità molto forti, in primis quella dell’occupazione, che si può e deve migliorare creando un più opportuno accordo programmatico con gli enti locali. Non a caso nella programmazione 2007/2013 ci sarà una maggiore attenzione finalizzata a migliorare la qualità degli interventi”. Il vice Presidente enumera inoltre le altre emergenze della Campania che “è necessario trovino le dovute soluzioni”. Si tratta del controllo del territorio, dei trasporti, dei rifiuti, che egli auspica possano essere risolti “partendo da scelte condivise, che recuperino un’azione forte di governo”.
“Ereditiamo una regione che è stata per tantissimi anni il fanalino di coda a livello nazionale”, concorda il Presidente della Commissione Regionale Trasporti, Urbanistica e Lavori Pubblici Pasquale Sommese richiamandosi al disagio che si avverte sempre più forte ad un anno dalle elezioni. Sommese non esita a consigliare a Valiante di “caricarsi dei suoi problemi, piuttosto che di quelli degli altri … Antonio”.
Definisce non ancora risolta, ma piuttosto avanzata la situazione della legislatura della Regione Campania l’Assessore allo Sport ed ai Lavori Pubblici Vincenzo De Luca, che ha colto il dibattito di apertura della festa (De Mita-Bassolino, martedì 19 settembre) come “una spinta in avanti per il panorama politico nazionale” ed ha indicato il partito de La Margherita come “il punto essenziale e per certi versi centrale del centro-sinistra”.
Infine l’Assessore Regionale Università e Ricerca Teresa Armato ha elencato le priorità su cui ha sempre puntato la nostra regione, nelle quali si sono ottenuti e si conseguiranno risultati concreti nella nostra regione: ricerca, innovazione, infrastrutture e centri urbani.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico