L’On. Alfonso Andria al Congresso nazionale DL-La Margherita
“partito democratico: costruiamo insieme una grande forza popolare”
“Siamo reduci da una fase pre congressuale non sempre e non dovunque esaltante: credo che non sia stato giusto scaricare sulle periferie gli esiti di un improbabile e deleterio neo-correntismo che ha prodotto lacerazioni talvolta profonde, salvo poi a ritrovare sintonia sul piano nazionale e a ricomporre un clima sostanzialmente unitario, lasciando però ‘macerie’ nelle periferie!”. E’ stato questo uno dei passaggi salienti dell’intervento che l’On. Alfonso Andria ha svolto stamane al Congresso nazionale di DL-La Margherita.
Subito dopo Andria ha tracciato il profilo del nuovo soggetto politico e l’impegno che ciascuno dovrà profondervi. “Oggi le donne e gli uomini della Margherita sono chiamati a costruire il partito democratico: una grande forza popolare capace di rilanciare la politica alta e la buona politica come linfa della società. Vogliamo realizzare – ha proseguito il deputato salernitano al Parlamento Europeo - un progetto capace di contribuire ad una società più aperta, più libera, più giusta e più inclusiva. Un partito vivo, pronto all’incontro con il futuro, che si candidi alla guida dei processi, che sappia apprestare risposte ai bisogni diffusi e tradurre adeguatamente l’istanza di modernità che il paese esprime attraverso un approccio responsabile alle politiche riformiste”.
Infine Andria ha richiamato la necessità che la politica torni e che assuma su di sè una responsabilità piena. “Occorre ridare – ha concluso - dignità alla politica, qualità alla democrazia, senso alla laicità”. |