Verso il voto.
Elezioni comunali a Giffoni Sei Casali ed Acerno.
Presentate le liste e i simboli per le elezioni amministrative del 27 e 28 maggio. Battaglia aperta nei due comuni picentini dove si preannuncia uno scontro elettorale dall’esito affatto scontato. A Giffoni Sei Casali i cittadini sono chiamati alle urne per decidere se confermare la giunta uscente retta dal sindaco Rosario D’acunto che non può più candidarsi per raggiunti limiti di mandato. Si tratta di esprimere un giudizio complessivo e finale su questi 10 anni di governo della città definiti dagli amministratori uscenti “anni di stabilità, di crescita, di orgoglio e sviluppo” e dall’opposizione “anni dove si è speso molto ma si è raccolto tanto, tanto fumo e dove la propaganda altisonante ha prevalso sui contenuti e sulla sostanza dei fatti”. Vari incontri tra i maggiori esponenti dei Ds del comprensorio si sono succeduti con l’obiettivo di riconfermare la maggioranza a guida diessina al comune, favorire il rinnovamento e appianare alcuni contrasti sulla composizione della lista. Una parte dei Ds spingeva per un posto in lista per l’assessore alla Comunità montana Pippo Carmando, ex assessore della giunta D’Acunto. Su questo nome inviso al sindaco uscente e non incluso nella lista, si è arrivata alla rottura e Pippo Carmando dei Ds si ritrova adesso nell’altra lista capeggiata da Antonio Cesaro. Lo “strappo” interno ai Ds, l’ultimo di una serie dolorosa di frizioni ed incomprensioni, renderà più incerto l’esito del voto. Due le liste in campo: “Insieme per Giffoni Sei Casali” capeggiata dal medico Antonio Cesaro e la lista Arcobaleno, candidato Sindaco Gerardo Marotta. A sostenere Antonio Cesaro un ampio schieramento di forze che comprende una parte dei Ds, esponenti che si richiamano al centro-destra e alla Margherita, e Rifondazione Comunista. Un ottima lista capace di impegnarsi a fondo per lo sviluppo del paese.
Ecco la lista “Insieme per Giffoni Sei Casali”: Candidato Sindaco Antonio Cesaro; Orazio Cammarota, Carmando Antonio,Giuseppe (Pippo) Carmando, Antonio Di Muro,Luca Di Muro,Raffaele Fasulo,Corrado Gallo, Antonio Landi, Eustachio Leone, Marco Maddalo, Francesco Munno, Fernando Nobile, Gaetano Nobile, Alfonso Platano, Domenico Ruggiero, Luigi Vitolo.
La lista “Arcobaleno”: Candidato Sindaco Gerardo Marotta; Rosario D’Acunto,Giuseppe Alfano, Adele Amodio, Antonetta Califri, Mario Costabile, Giuseppe Di Muro, Pierpaolo Fasulo,Ermanno Gallo, Nicola Giannattasio,Carlo Maddalo, Domenico Mazza, Carmine Merola,Giuseppe Sica, Renato Sica,Alfonso Toro, Pasquale Vetromile.
Ad Acerno la notizia, sia pure vecchia di alcuni mesi, è la discesa in campo del Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania Ermanno Corsi che sarà il candidato Sindaco della lista
“Acerno per Acerno”. Il Presidente da anni ha scelto la località montana di Acerno come buen ritiro. Lo accompagnano in questa avventura elettorale Alfonso Boniello, Alfonso Bove, Antonio Cerrone, Luca D’Aniello, Roberta De Nicola, Anna Di Nicola, Silvio Feola, Nicola Fumai, Francesca Lupo, Nicola Nicastro, Antonio Pantalena, Emiliano Pellicano, Michele Salerno, Francesca Vece,Virgilio Zottoli. L’altra lista civica “Progetto Acerno” presenta come candidato Sindaco l’assessore alla Comunità Montana Monti Picentini Massimiliano Cuozzo che è affiancato da Vito De Nicola, Umberto Dell’Angelo, Giuseppe Cianciulli, Daniela Sansone, Damiano Apadula, Franco De Rosa, Ortensio Calabrese, Angelo Olivieri, Elisabetta Vece, Alfonsina De Nicola, Alfonso Vece, Aniello Sansone, Gerardo Potolicchio, Donato D’Urso, Mario Panico, Emanuela Cerasuolo. |