L’On. Tino Iannuzzi rilancia il tema delle infrastrutture.
“L’autostrada Salerno-Reggio Calabria, l’Alta Velocità/l’Alta Capacità sull’asse Napoli-Bari, prolungamento della TAV fino a Battipaglia, il potenziamento della linea ferroviaria verso Reggio Calabria e la Sicilia rappresentano le priorità per lo sviluppo del Mezzogiorno. Per l’area salernitana in particolare la piena integrazione della rete di trasporto su ferro, gomma, aria e mare costituisce la base di partenza per inserirsi nelle nuove dinamiche legate all’area di libero scambio operativa nel Mediterraneo a partire dal 2010. Vigileremo affinché i lotti ricadenti in provincia di Salerno della SA-RC siano ultimati entro la fine del prossimo anno”.
L’on. Tino Iannuzzi, Segretario regionale del PD, ed i Deputati salernitani e campani del PD, quale primo atto della Legislatura hanno attivato una serie di articolate iniziative parlamentari per porre con forza in evidenza le più rilevanti questioni infrastrutturali del nostro territorio.Con una interrogazione in Commissione Lavori Pubblici è ripresa l’attività di controllo, di monitoraggio e di impulso a 360° sullo stato dei lavori per la realizzazione della terza corsia e la messa in sicurezza dell’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
Questo progetto ha avuto un’accelerazione nella scorsa Legislatura con un significativo avanzamento delle opere nei 135 Km della tratta salernitana e l’inizio dei lavori in altri maxi-lotto calabresi. Questa tendenza va proseguita e rafforzata per ultimare queste infrastrutture: per la parte salernitana entro il 2009, traguardo realistico vista l’ultimazione vicinissima del primo maxi-lotto Sicignano-Atena Lucana ed il riappalto di vari lotti ordinari; nel corso di questa Legislatura per tutti i 443 Km del percorso.
In Commissione Trasporti, poi, è stata presentata una risoluzione per la definizione dei progetti e per il finanziamento integrale da parte del Governo della linea Alta Velocità/Alta Capacità ferroviaria Napoli-Bari, destinata a collegare attraverso il Sannio e l’Irpinia le due grandi aree metropolitane di Napoli e Bari.
Inoltre, sempre in Commissione Trasporti, una interrogazione al Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli pone in primo piano la necessità di assicure in tempi corti e ravvicinati il finanziamento del prolungamento della TAV dal bivio di Santa Lucia (nel territorio di Nocera) verso la Valle dell’ Irno-Salerno-Picentini-Battipaglia; nonché lo
stato ed i tempi del relativo progetto con le integrazioni e le modifiche sollecitate dagli Enti Locali interessati,
L’estensione della TAV va unita al potenziamento, alla velocizzazione ed all’adeguamento tecnologico della linea ferroviaria verso Reggio Calabria, Palermo e la Sicilia.
La modernizzazione dell’asse autostradale e ferroviario Salerno-Reggio Calabria è segmento essenziale del corridoio europeo 1 Berlino-Palermo ed è preziosa e strategica per il decollo della piastra logistica salernitana nel Mediterraneo (porto/interporto/aeroporto), crocevia lungo le grandi correnti dei traffici internazionali.
I Parlamentari campani seguiranno con costanza ed impegno – in sede istituzionale e politica ed a cominciare dal DPEF all’esame del Parlamento nel prossimo luglio, delle scelte della Finanziaria per il 2009, delle decisioni del CIPE per il riparto dei fondi della “legge-obiettivo” - le vicende relative a queste infrastrutture non solo sono decisive per le attività economiche, i processi di mobilità, la vivibilità del territorio salernitano e campano, ma, soprattutto, hanno un vero respiro nazionale. |