Carpinelli:Campangna elettorale innovativa. Si utilizzano web tv e Facebook
Il convegno sul Piano Casa tenutosi Giovedì 14 Gennaio a Contursi Terme è stato trasmesso in via sperimentale in streaming sulla web tv del consigliere regionale Ugo Carpinelli, presente all’incontro con l’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici Oberdan Forlenza e con i Sindaci Rosa (Contursi Terme), Lullo (Oliveto Citra), Cocozza (Auletta), Custode (Castelnuovo di Conza), Lettieri (Colliano) e il vicesindaco di Buccino Giovanni Sacco. Il Consigliere Regionale del PD ha annunciato che in tutte le iniziative pubbliche che organizzerà fino al 28 marzo in Provincia di Salerno si avvarrà della diretta via web e di Facebook.
In Campania è forse la prima volta che la campagna elettorale di un candidato può essere seguita in diretta da una platea potenzialmente illimitata come quella del popolo di internet sfruttando le più recenti tecnologie informatiche. L’ex Sindaco di Giffoni Valle Piana è da sempre particolarmente attento alla comunicazione politica: da precursore dei tempi già nel 1999, quando la Rete era ancora poco diffusa, attivò il suo primo sito realizzato in Flash. Da allora la diffusione esponenziale di Internet, oggi disponibile in banda larga in quasi tutte le case italiane, ha consentito di sfruttare pienamente questo mezzo per essere più vicini ai cittadini: Obama docet! Nel 2005, in occasione della campagna elettorale per le Regionali, Ugo Carpinelli inaugurò il nuovo sito (www.ugocarpinelli.it) attraverso il quale in questi cinque anni ha rendicontato la sua attività istituzionale come Consigliere Regionale. E dal 2006 al sito è stato affiancato il blog aggiornato quasi quotidianamente per tenere sempre informati sul suo lavoro in Regione Campania i cittadini, molti dei quali spesso interagiscono con commenti ai post.
Con la diffusione nel 2008 dei social network, che mettono in contatto centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, il Consigliere Regionale ha registrato il suo account su Facebook ed oggi ha quasi 2000 amici che si appassionano ai post, agli aggiornamenti di stato e ai video che pubblica e spesso danno vita ad animate discussioni. Su YouTube Carpinelli è presente con un suo canale dal quale è possibile vedere i video di diversi momenti istituzionali, come la visita di Giorgio Napolitano a Giffoni Valle Piana di qualche anno fa, quando l’attuale Presidente della Repubblica ricopriva la carica di Ministro degli Interni, e quella di Gorbaciov in occasione della sua presenza a Giffoni Valle Piana durante il Giffoni Film Festival. Carpinelli ha dichiarato: “E’ un’esperienza esaltante, mi hanno telefonato da Milano e da New York, sono riusciti a seguirmi in diretta. Peccato che non possono votarmi. ” |