Il Ricordo …. per costruire il futuro.
XVI Anniversario del Sacrificio dei Carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena.
Martedì 12 febbraio prossimo ricorre il XVI anniversario del sacrificio dei Carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena, barbaramente massacrati a colpi di mitra nel pieno centro di Faiano nel corso di un servizio di pattugliamento. Nel giugno del 1993, l’allora Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, consegnò alle vedove Maria Gaetana Pisani Pezzuto con il figlio Alessio Pompeo ed Angela Lampasona Arena la Medaglia d’Oro al Valor Militare. Luminosi sono gli esempi offerti dai Carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena hanno immolato se stessi sull’altare del dovere, in una lotta al crimine che per i Carabinieri dura incessantemente dal 13 luglio 1814. Esempi di vittoria della solidarietà sulla prevaricazione, della ragione sull’istinto, dell’altruismo sull’egoismo, del bene sul male, per un traguardo di perfetta convivenza civile.
La cerimonia per ricordare il sacrificio dei due giovani militari, organizzata dal Comune di Pontecagnano Faiano, guidato dal Commissario Straordinario Dottor Cesare Castelli, e dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, guidato dal Colonnello Gregorio De Marco, avrà inizio con la Santa Messa alle ore 10.00 presso la Chiesa di San Benedetto a Faiano celebrata dall’Arcivescovo di Salerno S. E. Monsignor Gerardo Pierro per proseguire con la deposizione delle corone al monumento dedicato ai due caduti. Subito dopo verranno consegnate nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Amedeo Moscati” nove borse di studio per studenti delle scuole medie inferiori, superiori ed universitari, figli di dipendenti delle Forze dell’Ordine e di famiglie residenti nel territorio comunale, bandite ogni anno dall’Amministrazione per favorire una reale cultura della legalità.
Per onorare ancor più fattivamente il ricordo dei due giovani caduti, è stata organizzata, a conclusione della giornata, una tavola rotonda sulla legalità, cui interverranno, quali rappresentanti delle Forze dell’Ordine, il Questore di Salerno Dottor Vincenzo Roca ed il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, Colonnello Gregorio De Marco, studiosi della prevenzione sociale quali la sociologa Dottoressa Maria Grazia del Prete, il professore Maurizio Fiasco, Sociologo Formatore del personale della Pubblica Amministrazione e della Polizia di Stato ed il Dottor Pier Paolo Inserra, Responsabile Nucleo Progettazione Parsec Consortium.
In occasione dell’incontro sarà presentata anche la pubblicazione del Progetto “Dafne” alla presenza della Dottoressa Adele Mascolo, Dirigente Assessorato Regionale Sicurezza delle Città. La Dottoressa Daniela Sibilio, Responsabile Politiche Sociali Comune di Pontecagnano Faiano illustrerà le progettualità in atto nell’Ente aventi come obiettivo la sensibilizzazione alla legalità, elemento indispensabile di una società democratica e civile. |