Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

On. Annunziata: Salerno Pontecagnano risorsa necessaria per il sistema aeroportuale campano.

Venerdì 9 marzo il Sottosegretario On. Avv. Andrea Annunziata visiterà lo scalo di Salerno Pontecagnano, durante la visita il Sottosegretario  verificherà lo stato dei lavori, ormai prossimi al termine, per la realizzazione delle infrastrutture aeroportuali necessarie per permettere l’inizio delle operazioni, previste già per il 2007. L’aeroporto di Salerno Pontecagnano, rappresenta una risorsa fondamentale per il sistema aeroportuale campano, perché la crescita della domanda di trasporto aereo passeggeri e merci, stimata per i prossimi anni, non potrà essere soddisfatta dal solo aeroporto di Capodichino, sia per problemi logistici delle sue infrastrutture che per la congestione del traffico aereo da e per l’aeroporto.
Inoltre lo stato del progetto di realizzazione dell’aeroporto di Grazzanise, considerando che è ancora sede del 9° Stormo dell’Aeronautica Militare, prevede tempi di realizzazione più lunghi, per questa ragione, nell’immediato futuro lo scalo non sarà utilizzabile dall’aviazione civile,.
 Pertanto, per l’On. Annunziata, l’aeroporto di Salerno ha una grande capacità di attrazione per i flussi turistici che arrivano in Italia, in particolare per quelli rivolti alle due fasce costiere di Amalfi e del Cilento e svolge, insieme al  porto marittimo di Salerno ed all’interporto di Battipaglia una funzione importante e necessaria su scala, sia regionale che nazionale per quanto concerne l’intermodalità di trasporto tra diversi sistemi.
Le stime prevedono che l’aeroporto di Salerno Pontecagnano, già nell’immediato futuro, avrà un potenziale di accoglienza superiore al milione di passeggeri/anno, è chiaro che per la particolare tipologia del traffico passeggeri, che interessa direttamente i flussi turistici, l’aeroporto rappresenta un’importante voce economica per la provincia di Salerno e per il mezzogiorno e consente, inoltre una riduzione del costo di accesso al sistema di trasporto aereo, per i cittadini e le imprese che operano nell’area. Quest’ultimo aspetto è particolarmente importante per una realtà come il Mezzogiorno che è afflitto da una cronica difficoltà nell’accedere alle infrastrutture, situazione che ha contribuito al ritardo nello sviluppo economico; ecco che allora anche in un’ottica economica risulta ancor più evidente l’utilità di un aeroporto quale quello di Salerno-Pontecagnano, che potrebbe divenire base operativa per le compagnie low cost che intendono espandere la loro offerta al meridione, offerta oggi prevalentemente concentrata nel centro-nord Italia.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico