Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Presentazione terzo anno di attività del Progetto “Naturalizziamoci”: un vero e proprio gioco da tavola da fare con insegnanti e genitori nell’ambito di un più ampio rapporto tra agricoltura, alimentazione e benessere.

Il Comune di Pontecagnano Faiano, guidato dal  Sindaco Dario Del Gais, con l’Assessorato alla  Pubblica Istruzione retto da Giuseppe Bisogno, insieme al I° Circolo Didattico ed in collaborazione con l’Assessorato Provinciale all’Agricoltura, guidato da Corrado Martinangelo, presenta il terzo anno di attività del Progetto “Naturalizziamoci”, riguardante alimentazione, agricoltura, benessere e culture, elaborato dallo studio di consulenza e progettazione pedagogica “Acerbi & Martein”.
Il pedagogo Amilcare Acerbi, che segue e monitora personalmente le attività, è animatore culturale e coordinatore didattico di asili nido, scuole dell’infanzia, laboratori, responsabile di progetti pedagogici per numerosi enti locali italiani, nonché membro dei comitati scientifici dell’Osservatorio Bambini & Media di Napoli e dell’Exposcuola di Salerno.
Il Progetto “Natura-lizziamoci” è un percorso triennale per scoprire, insieme ai bambini, le ricchezze della natura e stimolare la formazione di una coscienza ambientale “attiva”, rispettare abitudini alimentari sane, comprendere il ruolo fondamentale dell’uomo nell’equilibrio della natura. Nei primi due anni di attività sono già stati sviluppato i temi: “Dal frutteto alla tavola: i profumi, i colori, i sapori che ci dona la natura” e quello relativo a grano, verdura, ortaggi e cereali. Prenderanno parte al progetto  6 plessi, 30 insegnanti, l’Associazione “Una Mamma per Amico”, 350 bambini del I° Circolo e 700 genitori, che vengono invitati a pranzo per le degustazioni di ricette tipiche locali realizzate dai propri figli. Infatti, gli alunni adottano la didattica della curiosità, lo schema investigativo del “chi, che cosa, come, quando e perché” e la strategia del fare, elaborando e ricostruendo le esperienze con diversi tipi di documentazioni e laboratori creativi. L’iniziativa, che quest’anno viene denominata “Dagli animali alla tavola: i profumi, i colori, i sapori che ci dona la natura”, ha attirato anche l’attenzione dell’Inran di Roma, l’Istituto per la Nutrizione del Ministero per le Politiche Agricole, che invierà materiale educativo e sarebbe disposto ad intervenire con i suoi esperti. Gli obiettivi specifici di apprendimento riguarderanno il lavoro di gruppo, mediante la discussione per darsi regole di azione, la conoscenza della propria realtà territoriale, la collocazione di persone, fatti ed eventi nello spazio e nel tempo, l’elaborazione di progetti, l’interazione con i genitori.
“Naturalizziamoci” è un percorso che pone al centro il rapporto del bambino con la natura: è un percorso per scoprire e riscoprire insieme le bellezze della natura nel nostro territorio (sia i tesori del presente che quelli del passato), il tutto mediante visite sul campo (presso la fattoria didattica Paolillo), coltivazioni di piccoli orti a scuola, coinvolgimento dei genitori nelle visite e nella cura degli orti, trasformazione dei prodotti della natura. Nelle tabelle dietetiche adottate dal servizio di mensa, gestito dalla Cir Food, dallo scorso anno sono presenti solo prodotti biologici e piatti tipici legati alle tradizioni locali dei Picentini. Il lavoro del progetto, quindi, troverà riflesso proprio sulle tavole dei bimbi a mensa e sarà cucinato un piatto tipico ogni 15 giorni invitando i genitori a mangiarlo.
 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico