Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

La Regione Campania premia il Comune di Pontecagnano Faiano quale Ente virtuoso nel campo della raccolta differenziata e della gestione dei rifiuti.

La Regione Campania ha previsto uno stanziamento di fondi strutturali europei 2007/2013 per i Comuni “virtuosi”, ossia quelli che raggiungono un’elevata percentuale di raccolta differenziata (dal 35% in poi negli anni 2005 e 2006), o che ospitano sul loro territorio impianti di gestione attivi nel ciclo di raccolta dei rifiuti a valenza sovracomunale. Saranno finanziati i progetti  per la costituzione del  Parco Progetti della Regione e ritenuti coerenti con le linee di indirizzo per lo sviluppo approvate dalla regione stessa. 
Il Comune di Pontecagnano Faiano rientra tra questi, avendo ottenuto nel 2005 una percentuale pari al 48,3% e nel 2006 del 47,1%. Per quanto riguarda l’anno in corso, fino al 30 settembre, il traguardo raggiunto è di una percentuale pari al 54,85% grazie alla collaborazione attiva dei cittadini che hanno davvero messo “Ogni cosa al suo posto”, dalla denominazione della recente campagna di comunicazione che ha previsto il coinvolgimento di famiglie, commercianti ed immigrati (mediante un pieghevole multilingue, compreso ucraino e rumeno).
È un obiettivo raggiunto che deve trasformarsi in un punto di partenza per una vera e propria rivoluzione culturale che consideri la raccolta differenziata uno stile di vita civile. Quello in atto attualmente è un sistema che permette di salvaguardare, valorizzare e promuovere ulteriormente le ricchezze ambientali. Fornire un’immagine di grande rispetto nei riguardi dell’ambiente non può che essere un vantaggio competitivo di ineguagliabile valore da un punto di vista commerciale e turistico, ma anche di miglioramento dei servizi, grazie ai finanziamenti che si possono ottenere come premio.
Il Commissario Straordinario Dottor Cesare Castelli sottolinea che sarà anche rafforzata la vigilanza da parte della locale Polizia Municipale, per fare in modo che lo sforzo e la diligenza della maggioranza dei cittadini non venga vanificata dai pochi negligenti che non rispettano le norme legate alle modalità di raccolta differenziata di rifiuti. Per tali violazioni è già stato elevato un cospicuo numero di contravvenzioni; da ultimo sono state identificati nelle vie Magellano e Laceno delle buste e dei contenitori che permettevano di risalire ai soggetti rei dell’infrazione, non residenti in questo Comune.

L’Ufficio Stampa
Stefania Maffeo

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico