Nuove risorse europee per completare l’aeroporto di Pontecagnano.
Dichiarazione dell’on.le Ugo Carpinelli.
Con la deliberazione di Giunta Regionale n° 453 del 16 marzo 2007 è stato definitivamente varato il Programma Operativo Regionale (P.O.R.) che determina l’appostamento delle risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (F.E.S.R) 2007/2013.
Il programma è stato trasmesso all’Unione Europea per il definitivo recepimento e per l’avvio delle procedure di finanziamento delle opere infrastrutturali in Regione Campania.
Oltre a diverse azioni che interesseranno la provincia di Salerno – dichiara il Consigliere Carpinelli – una in particolare premia l’impegno del sottoscritto, Vice Presidente della ottava Commissione Regionale - Fondi Europei -.
Infatti gli obbiettivi operativi 4.2 – COLLEGAMENTI AEREI e il successivo
specifico 4.b – PIATTAFORMA LOGISTICA INTEGRATA prevedono rispettivamente le seguenti linee di finanziamento:
- “interventi infrastrutturali per completare il sistema dell’Aeroporto di Pontecagnano” compreso il sistema di accesso viario e ferroviario (categoria di spesa codice 29)”
- “interventi infratrutturali per completare il sito aeroportuale di Pontecagnano”.
Ho immediatamente informato il Presidente dell’Aeroporto Dott. Augusto Strianese, - continua Carpinelli – sollecitandolo a predisporre le fasi preliminari di progettazione o di fattibilità che interessano l’allungamento della pista di atterraggio e tutta la viabilità di accesso dell’importante stazione aeroportuale che entro il 2007 dovrà comunque essere aperta al traffico.
La Regione Campania non può competere nel sistema del turismo globale con l’unico aeroporto di Capodichino che, tra l’altro, resterà chiuso per diversi giorni, alla fine di questo mese a causa di inderogabili opere di manutenzione.
Alla luce di queste considerazioni risulta sempre più indispensabile ed urgente per l’economia campana e salernitana l’immediata apertura del secondo aeroporto regionale.
Sono soddisfatto – conclude Carpinelli - perché la Giunta Regionale ha interamente recepito le mie precise e dirette sollecitazioni di intervento tese a destinare ingenti risorse europee per completare definitivamente lo scalo di Pontecagnano.
La parola ora passa agli attori locali che non mancherò di sostenere in tutti i modi per conseguire l’ambizioso obbiettivo. |