Attivazione postazione del servizio trasporto infermi.
Giovedì 2 Agosto 2007 alle ore 8.00 sarà attivato, in località Litoranea del Comune di Pontecagnano Faiano, una postazione del servizio trasporto infermi collegata al 118.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’intesa tra il Comune di Pontecagnano Faiano e la ASL SA/2 ed alla disponibilità espressa dal proprietario dello stabilimento “Quadrifoglio”. Essa si inquadra nell’ambito del potenziamento dei servizi sanitari nel periodo estivo nelle località a forte vocazione turistica come la fascia costiera che ricade nei comuni di Salerno, Pontecagnano Faiano, Battipaglia ed Eboli.
Il servizio, garantito da personale altamente qualificato, sarà attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 20.00 e permetterà di ridurre, in maniera significativa, i tempi d’intervento.
L’Amministrazione Comunale ha curato, da parte sua, la logistica, con l’individuazione dell’area in cui insediare il punto di stazionamento del personale medico permanente e la struttura ove allocarlo materialmente, e la dotazione dei servizi di telefonia occorrenti alla struttura stessa.
L’impegno congiunto tra il Commissario Straordinario del Comune, Dottor Cesare Castelli, ed i Dirigenti dell’ASL SA/2 ha per obiettivo di assicurare un tranquillo svolgimento delle attività di balneazione e di turismo nautico durante la stagione estiva, per la presenza di oltre diecimila persone che potrebbero avere necessità di un servizio di emergenza territoriale estiva.
Infatti chi contatterà il 118 per circostanze critiche che si verificano nella zona costiera potrà avvalersi del servizio trasporto infermi direttamente in loco con il trasferimento degli assistiti a bordo di autoambulanze attrezzate.
Un’iniziativa, dunque, di estrema importanza, in quanto improntata ai principi della continuità assistenziale e dell’emergenza territoriale e che dovrà essere implementata in futuro per garantire un’assistenza sanitaria sempre maggiore per coloro che soggiorneranno, durante la stagione estiva, sul litorale. |