Audizione in Senato sull’emergenza rifiuti.
Si è tenuta, a Roma, l’audizione nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attività svolta dalla Provincia di Salerno in relazione alla situazione emergenziale dei rifiuti in Campania.
L’Assessore Provinciale all’Ambiente, Angelo Paladino, ha incontrato i componenti della 13ma Commissione Ambiente del Senato, con i quali ha conferito per oltre una ora.
Durante l’incontro sono state avanzate le seguenti richieste:
1)valutazione dei poteri conferiti al Sub Commissario per l’emergenza rifiuti, Angelo Villani;
2) maggiore autonomia per velocizzare gli interventi;
3)copertura economica per gli interventi progettati;
4)fondi per incrementare la raccolta differenziata sul territorio salernitano e sostenere le iniziative per realizzare i siti di compostaggio e per lo smaltimento finale.
5)modifica del Decreto Legge in sede di conversione inserendo le voci sopra elencate;
6)modifica ordinanza n° 3590 per ribadire che l’unico sito di stoccaggio provvisorio dovrà essere realizzato a Macchia Soprana e non a Valle della Masseria.
Paladino ha presentato una relazione utile alla conoscenza delle attività sin ora svolte. E’ stato sottolineato il ruolo, tempestivo e incisivo, che il Sub Commissario Angelo Villani sta svolgendo visto che è stato già affidato – alla Fondazione Universitaria dell’Università degli Studi di Salerno - il Progetto per la realizzazione della discarica in località Macchia Soprana, a Serre. Progetto che sarà realizzato dal Consorzio di Bacino Salerno 2.
Informata la Commissione dell’avvenuta costituzione della Struttura Operativa Sub Commissariale che conta su personale dell’Assessorato Provinciale all’Ambiente. |