40 milioni di euro per il contratto d’Area della Provincia di Salerno.
Domani, mercoledì 4 aprile 2007, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma, si sottoscriverà il secondo Protocollo Aggiuntivo al “Contratto d’Area della Provincia di Salerno”, già firmato nel 2000.
All’importante tavolo siederanno: il Dirigente del Ministero per lo Sviluppo Economico Verdinelli De Cesare, il Presidente della Provincia Angelo Villani; il Presidente di Assindustria di Salerno Andrea Prete; il Presidente del Consorzio Asi di Salerno Felice Marotta; i Rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali; i Sindaci dei Comuni Buccino, Oliveto Citra, Palomonte, Contursi Terme; il Dirigente dell’Ufficio Provinciale Contratto d’Area Roberto Casini e l’intero Staff tecnico composto da Antonio Pepe, Barbara Cussino, Nicola Padula.
Saranno presenti anche i legali rappresentanti delle imprese beneficiarie delle agevolazioni
L’investimento previsto è di poco superiore ai 40 milioni di euro.
Si tratta di uno dei programmi di investimento più ingenti degli ultimi anni approvati dal Ministero per lo Sviluppo Economico in favore di un’area depressa.
La finalità specifica del Contratto d'Area è quella di recuperare, bonificare e riconvertire la produzione di vaste aree industriali dismesse attraverso la promozione di nuove attività produttive e la riqualificazione e rioccupazione del maggior numero di lavoratori espulsi dai processi di ristrutturazione e dismissione aziendale. Il Contratto d'Area è espressione del principio del partenariato sociale ed è funzionale alla realizzazione di un ambiente economico favorevole all’attivazione di nuove iniziative imprenditoriali e alla creazione di nuova occupazione nei settori dell’industria, agroindustria, servizi e turismo, attraverso condizioni di massima flessibilità amministrativa ed in presenza di investimenti qualificati da validità tecnica, economica e finanziaria, nonché di relazioni sindacali e di condizioni di accesso al credito particolarmente favorevoli.
Il Presidente della Provincia Angelo Villani – responsabile unico del Contratto d’Area per il territorio – ha già richiesto ulteriori risorse al Ministero per lo Sviluppo Economico per completare il percorso avviato in questi ultimi anni. |