Consorzio Sovranità Alimentare e Termali
San Gregorio Magno (SA) – 03/10/2006
San Gregorio Magno (SA), finanziato il progetto
“La Dieta Volceiana-Tanagrensis”
L’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Salerno sosterrà il progetto che sarà realizzato dal Consorzio Sovranità Alimentari e Termali.
La dieta volceiana, un tipo di alimentazione legato a cibi di qualità e a stili di vita ineccepibili, sarà, per la seconda volta in due anni scolastici consecutivi, al centro di un progetto legato alla valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti dell’Ager Volceianus-Tanagrensis, che si svilupperà in particolare nei comuni di Buccino e San Gregorio Magno.
Il progetto sarà realizzato dal Consorzio Sovranità Alimentari e Termali, presieduto da Francesco Comentale, il quale ha coordinato anche i lavori di realizzazione della prima edizione del progetto, allora curato dal Comitato per la Tutela Agroalimentare: l’iniziativa dell’anno scolastico 2005-2006, definita “La Dieta Volceiana – Tanagrensis, saperi, sapori, odori e colori di un territorio”, ha coinvolto gli studenti delle scuole per insegnare loro a conoscere ed apprezzare l’area dell’Ager Tanagrensis, i suoi prodotti tipici, le tecniche di realizzazione degli stessi.
Diverse sono state le tematiche affrontate insieme agli studenti: la produzione di olio e di vino, la realizzazione del pane, la trasformazione della carne e del latte, che sono servite a raggiungere specifici obiettivi: conoscere e apprezzare i prodotti tipici, valorizzare il territorio, adottare un regime alimentare salutare rispettoso della tradizione.
Fiutata la bontà e l’originalità dell’iniziativa, che già nella prima edizione ha vantato il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Salerno, l’assessore al ramo, Corrado Martinangelo, ha nuovamente favorito il finanziamento del progetto, che prenderà il via tra qualche settimana.
La valorizzazione dei prodotti locali, l’avvicinamento dei più giovani alle tradizioni e agli usi antichi del proprio territorio, la capacità di “sfruttare” le risorse locali perché l’economia ne tragga vantaggio e perché i giovani possano crearsi un futuro qui, saranno gli obiettivi della seconda edizione del progetto che sarà rivolto agli studenti delle scuole superiori dell’area. |