È stato Padre Alex Zanotelli il protagonista della mattinata della seconda giornata di Exposcuola 2006, in corso di svolgimento presso il campus di Baronissi dell’Università degli Studi di Salerno.
“Il muro di Berlino – ha dichiarato Padre Alex Zanotelli durante la sua lunga lectio magistralis - non è affatto caduto, ma continua a dividere il mondo fra ricchi e poveri ”. L’intervento del Padre Comboniano ha tenuto l’uditorio in un silenzio attento e, a tratti, commosso. Dalla sua coraggiosa ed esemplare esperienza nelle baraccopoli di Nairobi il missionario comboniano ha tratto continui spunti per un discorso pacato ma incentrato sui mali che attanagliano il nostro pianeta come la scarsità dell’acqua, l’emergenza rifiuti, lo strapotere dei potentati economico finanziari, l’abisso di povertà in cui vivono milioni di persone. Padre Zanotelli ha chiuso il suo intervento focalizzando l’attenzione della platea sull’esigenza pressante di solidarietà e partecipazione: “Solo lavorando tutti insieme – ha concluso il sacerdote – possiamo cambiare il mondo”.
Questo pomeriggio, alle ore 17.00, nell’Area Eventi di Exposcuola presso il campus di Baronissi dell’Università degli Studi di Salerno, avrà luogo l’incontro dei ragazzi con il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Fioroni. Un segnale importante per la kermesse che sta diventando sempre più un appuntamento per riflettere sul mondo della scuola. Il Ministro incontrerà, tra gli altri, anche i ragazzi impegnati nel “processo simulato” per un approfondimento sul discorso della legalità.
Domani nel Polo di Baronissi alle ore 16,30 avrà luogo la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Exposcuola per l’impegno civile assegnato a “I Ragazzi di Locri” ed al Sindaco della cittadina calabrese Francesco Macrì.
Alle ore 18, invece, è previsto l’arrivo del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais, che consegnerà il Premio Internazionale della Scienza al MARSec (Centro di Alta Formazione Scientifica).
9 NOVEMBRE 2006: 7^ edizione EXPOSCUOLA
CONTURSI TERME: Questa mattina è stato presentato il libro di Isaia Sales “Le strade della violenza” sull’origine della camorra napoletana e consegnato il Premio Recanati a Davide De Gregorio nell’ambito de “La canzone d’autore- Un ponte verso la poesia”.
GIFFONI SEI CASALI: In attesa di Livio Sossi, che arriverà sabato mattina, a Giffoni Sei Casali continuano i laboratori teatrali tenuti da associazioni venute da tutta Italia ed in particolare da Torino.
CAPACCIO: Laboratori di giornalismo, seminari di formazione, attività concorsuali hanno riempito di vita gli spazi dell’Istituto “Ricciardi-Bellelli” sede del Polo dedicato ai percorsi formativi. Dal giornalismo scolastico al Giornale Fai da Te, per finire all’Area dei Saperi del Gusto dove sabato mattina si terrà la Premiazione del Concorso Sapori Mediterranei alla presenza dell’assessore provinciale all’agricoltura Corrado Martinangelo.
ATRIPALDA: All’insegna dell’educazione alimentare la Lectio Magistralis tenuta da Andrea Ferrante sul tema “Siamo cosa mangiamo”. E’ iumportante conoscere i cibi che arrivano sulle nostre tavole soprattutto in un momento storico in cui si parala tanto di OGM. Inoltre ha ricevuto molto consenso anche il progetto “ANSANTO” una presentazione animata di un comprensorio della Provincia di Avellino. |