La storia del tessile a Salerno in un libro di Piero Lucia.
Giovedì, 24 maggio 2007, alle ore 17.30, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Sant’Agostino, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del libro “Nel labirinto della Storia perduta”, di Piero Lucia (Alfredo Guida Editore).
Interverranno: il Vice Presidente della Provincia Gianni Iuliano; il Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Raimondo Pasquino; l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno Ermanno Guerra; l’Onorevole Guglielmo Scarlato; il Presidente dell’Associazione per il Centenario CGIL Giuseppe Casadio; l’autore del libro Piero Lucia.
La conferenza sarà moderata dal Caporedattore della redazione salernitana de Il Corriere del Mezzogiorno Gabriele Bojano.
“Nel labirinto della Storia perduta” è una puntuale e accurata ricostruzione dei principali passaggi della storia dell’impresa tessile a Salerno, dai primi decenni dell’Ottocento all’età contemporanea, innestata sullo sfondo dei grandi cambiamenti economici, sociali e culturali del Paese e del Mezzogiorno. Un viaggio tra aspre lotte ed intense tensioni sociali che tratteggia il ruolo protagonista e progressivo delle forze del lavoro coi riflessi sul senso comune, civiltà e la cultura di tutta una comunità. La riemersione, viva e palpitante, di un pezzo di memoria collettiva. Una pagina metaforicamente scritta grazie al contributo, alla lotta, alla passione civile di centinaia di protagonisti, uomini semplici e combattivi, quasi mai assurti al clamore delle cronache, e prevalentemente rivolta alle nuove generazioni perché, fugato il rischio di un colpevole silenzio, anche da questa vicenda si possano trarre nuove consapevolezze e stimoli fecondi, nell’oggi, per un rinnovato impegno volto alla costruzione di un futuro di maggiore giustizia, libertà, responsabilità di ciascuno e di tutti. |