Crac Alvi: incontro Inps , Ferrazzano: “ Impegno per ammortizzatori sociali”
Ha avuto luogo stamani, presso la Direzione provinciale dell’Inps, l’incontro tra le Organizzazioni sindacali, l’Assessorato provinciale alle Politiche del lavoro ed i rappresentanti dell’Alvi Spa per verificare le soluzioni utili a tutelare tutti i lavoratori coinvolti nel crac dell’azienda di distribuzione, che conta 1.600 addetti tra dipendenti fissi ed interinali legati a società partecipate o controllate.
Al direttore dell’Istituto di previdenza, dr.ssa Gabriella Zaccaria, i segretari provinciali di Cgil, Uil ed Ugl - Franco Tavella, Gerardo Pirone e Franco Bisogno – e l’Assessore Anna Ferrazzano hanno rappresentato la necessità di vagliare tutte le strade alternative per ottenere l’attivazione della cassa integrazione ordinaria per i lavoratori. “Il fronte sindacale ed istituzionale è compatto – commenta Anna Ferrazzano – nel promuovere tutte le possibili azioni di sostegno ai lavoratori e anche da parte dell’Inps abbiamo registrato massima disponibilità. Non è, tuttavia, ancora chiaro l’organigramma societario, per cui oggi l’azienda si è impegnata a fornire all’Inps tutta la documentazione necessaria a definire con precisione il quadro complessivo dei lavoratori coinvolti.
Non appena la situazione sarà definita, sulla scorta dei dati forniti dall’azienda, la Provincia convocherà un ulteriore tavolo a Palazzo Sant’Agostino. E’ intenzione dell’Assessorato sollecitare l’intervento del Sottosegretario Pasquale Viespoli, fondamentale perché il Governo ci sia vicino nell’affrontare questa delicata e complessa vertenza”. |