Carpinelli e Russo: presenteremo un disegno di legge regionale per rafforzare le politiche di sicurezza urbana.
Non si può restare inermi di fronte all’appello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che invita “quanti hanno la guida del Governo Regionale ad assumere decisioni concertate nella chiarezza delle rispettive responsabilità”.
Di fronte alla grave situazione in cui è piombata la Città di Napoli e la sua provincia, proporremo nei prossimi giorni, per l’approvazione in Consiglio Regionale, un disegno di legge che detterà nuove norme in materia di Polizia locale e sicurezza urbana.
In sintesi si propone di istituire il Comitato Regionale per la Sicurezza Urbana presieduto dal Presidente della Giunta e composto dai rispettivi Sindaci e Presidenti delle Province campane con compiti e poteri di indirizzo in materia si sicurezza pubblica.
L’istituzione del numero telefonico unico, come già avviene da anni per Polizia e Carabinieri, il varo di progetti per la sicurezza urbana e di patti locali per l’integrazione di politiche sociali ed economiche per migliorare le condizioni di vita dei territori ad alta criticità, nonché il potenziamento di dotazioni strumentali e di intelligence a favore delle forze di Polizia locale della Campania, sarà consentito l’impiego, quali strumenti di autotutela, dello spray irritante e del bastone estensibile.
Sono previste inoltre ulteriori norme per il coordinamento, la formazione e la gestione associata dei servizi di Polizia locale ed ancora attività di prevenzione sociale e culturale per migliorare la qualità della vita in Città e quartieri particolarmente degradati
I Consiglieri Ugo Carpinelli e Giuseppe Russo dichiarano inoltre: Siamo aperti al confronto e al contributo per migliorare questo disegno di legge.Occorrono ingenti finanziamenti consapevoli che le riforme senza risorse possono restare sulla carta. Non osiamo neanche pensare che il Governo Regionale non accolga e sostenga i principi di questo disegno di legge che interviene per fornire una concreta risposta all’emergenza criminalità in Campania.
QUESTO E’ IL NOSTRO CONTRIBUTO! |