75 milioni di euro per il termovalorizzatore di Salerno.
In data odierna presso la sala giunta del Governo Regionale è stato sottoscritto il protocollo d’ intesa tra la Regione Campania e il Comune di Salerno “ in materia d’ impianti per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti “.
L’accordo sottoscritto dal Presidente Bassolino e dal Sindaco De Luca alla presenza del Vice Presidente Valiante, dell’assessore Cascetta e del Consigliere Regionale Ugo Carpinelli mette a disposizione del Comune di Salerno 75 milioni di euro provenienti da risorse Europee e dai fondi FAS.
Con la somma messa a disposizione saranno cofinanziate le seguenti opere:
1) Termovalorizzatore di Salerno potenzialità, di almeno 500.000 tonnelate annue di rifiuti.
2) Impianto di compostaggio dei rifiuti.
3) Messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeolico.
4) Riorganizzazione del sistema di accesso stradale all’ impianto e riqualificazione ambientale .
5) Raccolta differenziata.
CARPINELLI HA DICHIARATO:
Si tratta di una svolta epocale per i Comuni della Provincia di Salerno e la Regione Campania, è un passo concreto verso la soluzione definitiva della crisi dei rifiuti .
L’ impianto una volta realizzato entro 2 anni sarà tecnologicamente avanzato sotto il profilo della sicurezza ambientale.
Esprimo un ringraziamento particolare al Vice Presidente Valiante, che in queste settimane si è attivato per reperire le risorse e per superare le non poche difficoltà burocratiche.
Siamo di fronte all’ iniziativa di un Sindaco coraggioso che va sostenuta nell’ azione condivisa di un vero e proprio riscatto della classe dirigente meridionale che sa porsi positivamente all’ attenzione dell’opinione pubblica nazionale che da tempo guarda con preoccupazione all’ avvitarsi dell’ eterna crisi dei rifiuti Campana. |