Dalla regione via libera al porto turistico “Marina di Arechi”
Con deliberazione adottata dalla Giunta Regionale il 5 giugno 2007, a relazione dell’Assessore Ennio Cascetta, si è dato il via libera alla sottoscrizione dell’accordo di programma promosso dalla Regione per la realizzazione del Porto turistico sul litorale adiacente lo Stadio Arechi nella Città di Salerno.
La stipula dell’accordo avverrà nei prossimi giorni tra Regione, Comune e Provincia di Salerno e prevede un investimento di 44 milioni di euro da parte del raggruppamento di imprese private “A.T.I. Marina di Arechi”, aggiudicataria dell’opera.
Il Consigliere Carpinelli ha dichiarato: “Si tratta di un’opera strategica decisiva per lo sviluppo del turismo e della portualità in provincia di Salerno.Con questo intervento, interamente privato, oltre alla occupazione indotta derivante dalla realizzazione dell’opera, ve ne sarà altra quando l’importante scalo marittimo – turistico entrerà a pieno regime.
Con tale opera Salerno sarà in linea con le esigenze rinnovate dei posti barca, che procureranno una favorevole ricaduta nel settore produttivo delle barche da diporto.
Ho informato immediatamente il Sindaco De Luca dell’approvazione il quale ha espresso soddisfazione e positivo apprezzamento per l’importante risultato conseguito a favore della Città di Salerno e che sarà ratificato con la stipula dell’accordo nel pomeriggio di venerdì 8 giugno presso l’Assessorato Regionale ai Trasporti. Siamo di fronte ad un risultato straordinario per l’economia salernitana che creerà nuovi posti di lavoro senza il contributo di risorse pubbliche“. |