Anche a Salerno un patto per la sicurezza: la regione intervenga con nuove risorse per il distretto giudiziario del capoluogo.
Dichiarazione dell’ onorevole Carpinelli.
Recentemente il Ministro dell’Interno Giuliano Amato e il Presidente della Giunta Regionale della Campania Antonio Bassolino hanno sottoscritto reciprocamente un patto per la sicurezza denominato “Piano Amato per Napoli sicura” che prevede tra l’altro un intervento finanziario da parte della Regione Campania a favore delle strutture giudiziarie e dunque della Procura, del Distretto Giudiziario di Napoli e per le stesse forze dell’ordine; sono state garantite, infatti, risorse finanziarie aggiuntive per le ore di straordinario rivolte al maggiore impiego di Carabinieri ed Agenti per il controllo del territorio.
Alla luce dei recenti episodi di criminalità verificatisi a Salerno e in provincia, sarebbe opportuno che il Presidente Bassolino estendesse e si facesse promotore di un tavolo d’intesa per proporre un modello di sicurezza pubblica integrato fra Stato, Regione ed Enti locali anche a Salerno e in provincia.
In tal senso, nelle prossime ore, invierò una nota allo stesso Presidente Bassolino affinché convochi il Sindaco Di Salerno Vincenzo De Luca, il Presidente della Provincia Angelo Villani e i vertici istituzionali del II Distretto Giudiziario della Campania per programmare interventi tesi a rafforzare la pubblica sicurezza e le misure di prevenzione nella Città di Salerno e in provincia, garantendo così investimenti, provenienti dal Bilancio Regionale, anche a favore della strutture giudiziarie salernitane. |