5 milioni e 750 mila euro alle Citta’ della provincia di Salerno per la differenziata.
Mercoledì 9 luglio la Giunta Regionale della Campania ha deliberato di assegnare una prima parte dei finanziamenti destinati ai Comuni che avviano o incrementano la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.
In questa prima fase sono interessate le Città con popolazione superiore a 30 mila abitanti e cha hanno presentato adeguata progettazione.
I piani per la differenziata sono stati elaborati e presentati dai Comuni sulla base di quanto previsto dall’ordinanza adottata nel gennaio scorso dall’allora Presidente del Consiglio Romano Prodi.
Ai Comuni salernitani sono stati assegnati complessivamente 5 milioni e 750 mila euro così di seguito elencati:
1. Salerno 2 milioni di euro
2. Cava de’ Tirreni 800 mila euro
3. Battipaglia 750 mila euro
4. Scafati 750 mila euro
5. Nocera Inferiore 500 mila euro
6. Pagani 350 mila euro
7. Sarno 300 mila euro
8. Angri 300 mila euro
Carpinelli ha dichiarato: “Si tratta di un provvedimento rilevante che viene incontro alle difficoltà finanziarie degli Enti locali che si apprestano ad avviare i piani di raccolta differenziata, la vera scommessa da vincere per garantire il ciclo integrato dei rifiuti. I comuni sono protagonisti di questo anello importante del ciclo di raccolta dei rifiuti che dovrà essere completato in tempi brevissimi anche con la realizzazione degli impianti per il trattamento dell’umido e con l’attivazione dei termovalorizzatori di Acerra e Salerno.Solo così potremo uscire definitivamente dall’infinito tunnel dell’emergenza rifiuti in Campania”. |