Comunita' Montane preoccupante atteggiamento del governo nazionale, servono azioni di mobilitazione dei territori e la tutela enti locali.
"E' preoccupante l'atteggiamento del governo nazionale, culminato nell’adozione di una nuova manovra finanziaria che colpisce le autonomie locali e priva gli amministratori di strumenti idonei ed adeguati per far fronte alle reali esigenze dei cittadini. A questo punto occorrono azioni incisive e immeditate iniziative di mobilitazione, per tutelare in tutte le sedi competenti le prerogative fondamentali ed il ruolo insostituibile degli Enti Locali": e' quanto ha spiegato il consigliere regionale della Campania, Donato Pica (Pd).
Sul tema della riforma degli Enti locali, Pica ha sottolineato "l'impegno a sostegno degli emendamenti presentati in Consiglio regionale", sul nuovo disegno di legge regionale sulle Comunità Montane, e in particolare "su Comuni Interclusi e rappresentanza alle minoranze", nel contesto di un provvedimento che "che può e deve tutelare le legittime aspettative delle zone interne", e che sarà discusso dall'assemblea regionale campana nella seduta in programma il prossimo 16 settembre. |