Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Comunità montane, approvato il disegno di legge della giunta regionale.
Ridotti i comuni e le indennità.

La giunta regionale ha approvato il disegno di legge sul rinnovo dell’ordinamento delle comunità montane del territorio regionale. Il testo, che ora passa all’attenzione del consiglio regionale per la definitiva approvazione della legge, delinea un nuovo assetto del sistema delle comunità montane della Campania. Le comunità montane passano dalle 27 attuali a 21; i Comuni da 365 a 271, di cui 174 totalmente montani, 89 parzialmente montani e solo 8 non montani rispetto ai 70 attuali. I componenti gli organismi si riducono da 1458 a 352, di cui 21 presidenti rispetto ai 27 attuali, 271 componenti i consigli generali contro i 1208 e 60 assessori contro i 223.
Inoltre il disegno di legge prevede che l’indennità per i presidenti e gli assessori, qualora riconosciuta dagli statuti, viene ridotta al 40 per cento di quella prevista dalla legge statale, mentre ai consiglieri non spetta alcun gettone. Il disegno di legge comporta,in totale per le comunità montane,un risparmio di spesa quantificato in oltre 3 milioni di euro.
“Con il disegno di legge approvato - sottolinea il vicepresidente dell’ente regionale Valiante - rafforziamo il ruolo delle comunità montane come enti di valorizzazione e di tutela degli interessi veri della montagna, coinvolgendo i comuni in modo diretto e partecipato e recuperando le competenze per i territori compresi”.
Secondo Valiante, la semplificazione delle procedure, la gestione dei servizi associati, il raccordo stretto con gli enti locali territoriali, la riduzione dei Comuni ed il forte taglio alla spese di rappresentanza “sono scelte destinate a far crescere in modo significativo la vocazione autentica di questi enti, ed a conseguire allo stesso tempo l’importante obiettivo della riduzione delle spese”.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico