Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Presentato il Report sull’attività del Consiglio regionale.

Presentato, nell’odierno pomeriggio a Palazzo Sant’Agostino – sede dell’Amministrazione Provinciale – il Report sull’attività istituzionale del Consiglio regionale, dal 2005 al 2007.
Nel gremito Salone di Rappresentanza – alla presenza di autorità politiche, e imprenditoriali - il Presidente del Consiglio regionale Sandra Lonardo ha illustrato le oltre 51 Leggi e Regolamenti approvati in due anni di lavoro. Tra i dati più rilevanti, in merito alle Leggi quadro, si registrano: l’approvazione, dopo nove anni, del nuovo Piano ospedaliero regionale; dopo 22 anni la Legge sugli appalti pubblici; dopo 13 anni la Legge si rifiuti.
Inoltre, per due anni consecutivi sono state approvate, nei termini di Legge, altrettante Leggi di Bilancio.
In relazione alle attività degli organismi consiliari, invece, si sottolineano: 249 interrogazioni, 67 a risposta orale, 182 a risposta scritta:79 proposte di risoluzioni presentate di cui 73 approvate; 1 iniziativa referendaria per Legge revisione costituzionale.
Il Report costituisce un utile strumento per affrontare e risolvere questioni attuali in modo ampio e completo. Il confronto intavolato dal Presidente Lonardo, infatti, ha permesso di porre l’accento su diverse tematiche. Tra queste rifiuti, condividendo l’accordo sottoscritto dal Presidente della Provincia di Salerno – Angelo Villani – con il Sindaco di Salerno e il Commissario Straordinario per l’emergenza rifiuti, Guido Bertolaso, di realizzare impianti per il trattamento dei rifiuti sul territorio salernitano.
“Il Report è sinonimo di trasparenza, di confronto diretto con il territorio, con il cittadino che giudica l’operato. Una forma di comunicazione fondamentale e utile fortemente voluta dalla signora Lonardo alla quale vanno i miei complimenti. La politica è assunzione di responsabilità non potere. E’ concretizzazione. E riferire quanto fatto permette un confronto costruttivo. Affrontare le tematiche scottanti, come i rifiuti, non deve intimorire. Dobbiamo assumerci le responsabilità senza puntare il dito; dobbiamo capire e risolvere”, ha dichiarato il Presidente della Provincia Angelo Villani.
“Accolgo con soddisfazione la notizia dell’approvazione in Senato del decreto sui rifiuti e invito i politici e la cittadinanza ad agire per uscire, gradualmente ma definitivamente, dall’emergenza. Salerno ha anticipato i tempi rispetto ai punti del decreto approvato oggi a Palazzo madama perchè già con l’accordo del 15 dicembre scorso fra il presidente della Provincia Villani, il sindaco De Luca, il commissario Bertolaso ed altri sindaci, ha siglato una intesa per la realizzazione di tre siti di compostaggio ad Eboli, Pagani e Salerno città e per un impianto finale, il termovalorizzatore, da realizzare nel capoluogo. Tutto ciò sarà realizzato con le migliori tecnologie e per la salvaguardia della salute dei cittadini”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale della Campania Sandra Lonardo.
 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico