"Bassolino chiude definitivamente l’aeroporto di Pontecagnano!"
La Commissione Europea ha approvato recentemente in via definitiva il programma Operativo FESR (Fondi Europei Sviluppo Regionale) della Regione Campania che dal 2007 al 2013 assegna risorse finanziarie pari a circa 7 miliardi di euro.
Il Presidente Bassolino ha dichiarato che: “l’accordo permetterà di avviare da subito la realizzazione dei primi 15 grandi progetti sui quali il confronto con Bruxelles è già a buon punto”.
Scorrendo l’elenco delle mega-opere allegato alla dichiarazione del Presidente, sotto il titolo beffardo di “sistema degli Aeroporti Campani” si legge esclusivamente di “realizzare infrastrutture tese a garantire la migliore accessibilità a mezzi e persone al solo aeroporto di Grazzanise”, pertanto la Regione ha escluso lo scalo salernitano dai 15 grandi progetti presentati a Bruxelles.
L’ aeroporto di Pontecagnano è stato cancellato dalla programmazione e dalla progettazione generale dei grandi interventi.
Eppure lo scorso 16 marzo 2007, su unanime sollecitazione dell’Ottava Commissione Fondi Europei di cui sono componente e Vice-Presidente, si era concordato con il Governo Regionale di intervenire per il completamento dello scalo di Pontecagnano con l’allungamento della pista e dei necessari interventi infrastrutturali compreso il sistema di accesso.
Si tratta di una scelta ingiusta che colpisce l’aerea salernitana e l’intera regione Campania che non può competere nel mondo con il solo aeroporto di Capodichino e con la futuribile ipotesi dello scalo di Napoli-Grazzanise che si realizzerà minimo tra 100 anni! (Bagnoli docet!).
Walter Veltroni, ne La Nuova Stagione ci ricorda che: “il Partito Democratico nasce per affermare un’idea diversa e nuova: quel che conta è governare bene”.
La proposta della Giunta Bassolino demolisce questo assunto e volta le spalle ancora una volta al futuro economico e turistico della Provincia di Salerno e della Regione Campania.
Chiederò immediatamente la convocazione dell’Ottava Commissione Fondi Europei perché sia fatta chiarezza su scelte così gravi che contraddicono l’indirizzo della Commissione e la volontà dell’intera delegazione salernitana presente in Consiglio Regionale che da ogni parte politica ha sempre indicato come assoluta priorità l’apertura e il completamento dell’Aeroporto di Salerno – Pontecagnano”. |