Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A Campagna il museo della memoria “Monsignor Palatucci”

100mila euro DALLA FINANZIARIA REGIONALE

DICHIARAZIONE DELL’ON. UGO CARPINELLI

“Il 25 settembre 2006 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano conferiva la Medaglia d’Oro al valor civile alla Città di Campagna con la seguente motivazione:
la popolazione di Campagna sfidando i divieti e le minacce di punizione e rappresaglia e dando testimonianza di elevati sentimenti di solidarietà e fratellanza umana, si adoperò per alleviare le sofferenze, dare ospitalità e talvolta favorire la fuga degli ebrei internati nel campo di concentramento ubicato in quel Comune. Mirabile esempio di eccezionale abnegazione ed elette virtù civili 1940-1943.
Sollecitato dal Sindaco di Campagna, Biagio Luongo, ho presentato un emendamento alla Finanziaria Regionale in corso di pubblicazione per dotare dei primi 100mila euro la Città Medaglia d’Oro al fine di allestire ed inaugurare il primo museo alla Shoah della Regione Campania. Pochi sanno che Campagna dal 1940 al 1943 fu sede di pre-internamento per migliaia di ebrei destinati ai campi di sterminio nazisti. In questa storia di umana solidarietà si inserisce anche la splendida figura del Vescovo di Campagna Monsignor Maria Palatucci, congiunto dell’ultimo questore di Fiume, il martire Giovanni Palatucci, uniti dal comune slancio verso i perseguitati ed inseriti entrambe nell’elenco dei “Giusti tra i Popoli” in Israele.
Sempre il Presidente Napolitano il 12 dicembre 2006 conferiva alla memoria del Vescovo Palatucci la medaglia d’Oro al valore civile con la seguente motivazione:
Vescovo di elevate qualità umane e civili, nel corso dell’ultimo conflitto mondiale si prodigava con eroico coraggio e plecara virtù civica nell’assistenza morale e materiale degli ebrei internati a Campagna, riuscendo a salvarne circa 1000 dalla deportazione nei campi di sterminio nazisti. Fulgido esempio di coerenza, di solidarietà umana e di rigore morale fondato sui più alti valori cristiani e di condivisione delle altrui sofferenze.
La proposta di finanziare il museo della memoria dedicato a Monsignor Palatucci è stata condivisa ed approvata all’unanimità dall’Assemblea legislativa. Il Consiglio Regionale in questo modo ha reso omaggio alla popolazione di Campagna e al suo Vescovo che hanno scritto una esemplare pagina di storia da non dimenticare”.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico