Consiglio Regionale della Campania
Firmato l’emendamento al piano ospedaliero regionale. A Rocca d’Aspide ospedale di II livello
Riunione stamattina presso la sala giunta della Provincia di Salerno dei consiglieri regionali salernitani per discutere del piano ospedaliero regionale licenziato dalla commissione sanità e di prossima attenzione del Consiglio regionale. La delegazione è stata convocata dal vice presidente del Consiglio On. Gennaro Mucciolo. I nove consiglieri giunti a Palazzo Sant’Agostino hanno proficuamente discusso prima di raggiungere l’intesa sancita nell’emendamento approvato e sottoscritto. Ernesto Sica, Antonio Cuomo, Michele Ragosta, Gennaro Mucciolo, Salvatore Marrazzo, Salvatore Gagliano, Gerardo Rosania, Salvatore Arena e Franco Manzi hanno ascoltato le rivendicazioni del sindaco di Rocca D’Aspide Girolamo Auricchio in merito ad un inserimento del plesso ospedaliero tra le strutture sanitarie di II livello, a differenza di quanto il piano ospedaliero oggi prevede. “Quell’ospedale – ha rafforzato Mucciolo – possiede tutte le caratteristiche tecniche per poter ricoprire il ruolo di plesso di II livello: i reparti di cardiologia con utic, medicina, chirurgia, ortopedia, laboratorio analisi, radiologia con tac sono strutture complesse dirette da primari; nella prima metà del 2007 si prevede l’apertura dei reparti di rianimazione (con 4 posti letto) e di lunga degenza (con 20 posti letto). Le motivazioni addotte dal sindaco Auricchio sono validissime e, tradotte in emendamento all’art. 5 dell’attuale piano, saranno rispettate dal Consiglio regionale”. Tra i punti su cui c’è stato totale accordo, anche quello relativo all’istituzione della camera iperbarica nell’ospedale di Agropoli: “E’ logico ed opportuno che stia lì”, ha commentato Mucciolo, “così come è necessario che al Ruggi di Salerno si installi l’unità spinale, che il plesso di Castiglione (Ravello) sia considerato organico all’ospedale di Cava e che sia inserito l’Hospice dell’ospedale di Eboli”. L’emendamento al Piano ospedaliero licenziato dalla commissione sanità prevede, nel suo complesso, il riconoscimento sul territorio provinciale di 1 azienda di rilievo nazionale (Ruggi D’Aragona); di due presidi ospedalieri deputati all’emergenza di III livello (Vallo della Lucania e Nocera Inferiore-Pagani); di 10 strutture ospedaliere deputate allo svolgimento delle funzioni di II livello (Rocca D’Aspide, Scafati, Sarno, Cava-Castiglione Ravello, Battipaglia, Eboli, Mercato San Severino, Oliveto Citra, Polla e Sapri); di 2 presidi ospedalieri deputate allo svolgimento delle funzioni di I livello per l’emergenza e per le funzioni connesse alla riabilitazione, alla lungodegenza ed ai servizi distrettuali sulla base delle necessità espresse dal bacino territoriale di riferimento (G. Da Procida di Salerno ed Agropoli).
L’emendamento è stato firmato da Ernesto Sica ed Antonio Cuomo (Margherita), Michele Ragosta (Verdi), Gennaro Mucciolo (SDI), Salvatore Marrazzo (UDC), Salvatore Gagliano (AN), Salvatore Arena (Udeur) e Franco Manzi (IdV). Gerardo Rosania, allontanatosi precedentemente, ha assicurato di firmare il documento domattina in Regione. Il documento sarà portato all’attenzione del Consiglio regionale per le modifiche al piano ospedaliero.
“Sono molto soddisfatto – ha chiuso Mucciolo – della capacità di sintesi dimostrata dai consiglieri regionali espressioni di questo territorio. La maturità dimostrata oggi, al di là delle appartenenze partitiche, è il migliore viatico per le successive riunioni della deputazione regionale salernitana che intendo convocare. La prossima, di inizio gennaio, verterà sul tema dei fondi europei 2007/2013”. Ufficializzata stamattina anche la visita di lunedì 11 dicembre, dell’assessore regionale Montemarano a Rocca D’Aspide. Hanno fornito la propria adesione i direttori generali delle Asl Sa/2 e Sa/3, il sindaco di Rocca D’Aspide ed il Vice Presidente del Consiglio regionale Gennaro Mucciolo. La manifestazione è organizzata dallo Sdi provinciale. |