Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Si sblocca la vertenza degli operai idraulico forestali garantiti i livelli occupazionali.

Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato, a larghissima maggioranza e con il solo voto contrario dell’UDC nella seduta odierna, un ordine del giorno sulla questione degli operai idraulico-forestali a tempo determinato, i cui livelli occupazionali erano stati messi in discussione in diverse Comunità Montane della Campania.
Il Consiglio ha, infatti, chiesto alla Giunta regionale di assicurare “…le risorse finanziarie alle Comunità Montane… per garantire i livelli occupazionali degli operai idraulico-forestali al 31.12.2005.”
Il Consiglio ha anche approvato, con 37 voti favorevoli ed una sola astensione, una serie di importanti ed urgenti modifiche alla Legge Regionale n. 11/96 in materia di bonifica montana e difesa del suolo. Tra esse va segnalata la facoltà, che viene concessa agli Enti delegati, di eseguire in economia diretta lavori di bonifica montana, difesa del suolo e ingegneria naturalistica per progetti di importo fino ad Euro 250.000.
Questi progetti potranno essere realizzati direttamente dalle maestranze idraulico-forestali alle dipendenze degli enti delegati con conseguente positiva ricaduta occupazionale.

Altra importante modifica, proposta in aula dal sottoscritto – dichiara l’Onorevole Ugo Carpinelli - prevede la garanzia del turn over a favore della forza lavoro “…presente al 31/12/2005.”.

Questo emendamento apre una prima finestra risolutiva verso la stabilizzazione di nuovi operai in condizione di precariato.
L’impegno continua per approvare entro la fine dell’anno la indispensabile legge quadro di riforma in materia di bonifica montana, difesa del suolo e protezione civile ed ambientale, così come votato dal Consiglio nell’ordine del giorno sopra citato.
Forte e determinante è stata la spinta democratica dei Sindaci della Valle del Sele e dei Presidenti delle Comunità Montane interessate.
Si chiude, così, positivamente una vertenza dura che ha visto la mobilitazione dei Sindacati di settore e degli stessi operai, che hanno presidiato per settimane le sedi dei Municipi e delle Comunità Montane.

Carpinelli ha inoltre espresso la propria soddisfazione per il lavoro svolto e per la collaborazione di tutti i Colleghi Consiglieri di maggioranza e di opposizione, che dopo diversi incontri e riunioni, hanno compreso la validità delle ragioni a fondamento dell’azione legislativa che da oggi trova concreta attuazione.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico