La Regione Campania ha approvato il Progetto Codex
La Giunta Regionale della Campania – Settore Musei e Biblioteche, ha approvato il Progetto Codex redatto dal Dipartimento Cultura e dal Servizio Archivistico e Bibliotecario del Comune di San Cipriano Picentino,diretto da Gennaro Saviello.
La realizzazione del Progetto consentirà di schedare, secondo gli standard catalografici internazionali e digitalizzare la parte più antica della Collezione delle Leggi e dei Decreti d’Italia e, specificamente, la Serie dei Giornali degli Atti Intendenza datati dal 1807 al 1860, in modo da valorizzare il corpus delle informazioni, attivare procedure di Conservazione preventiva del Patrimonio Librario di pregio, promuovere e diffondere la cultura e la storia locale attraverso supporti informatici e digitali all’avanguardia, aprendo le porte del mondo dell’Archivistica ad un pubblico sempre più numeroso ed interessato.
Si tratta di progetto ambizioso per un Comune che può vantare di avere un Archivio Storico Comunale fruibile e catalogato sin dal 2003. In particolare, il progetto valorizza la Collezione delle Leggi e dei Decreti d’Italia che costituisce una vera rarità, in quanto si presenta completa nelle sue parti, dal punto di vista bibliografico e cronologico. La collezione stessa, rappresenta una preziosa testimonianza storica non solo del patrimonio archivistico comunale ma una fonte privilegiata per lo studio della storia locale, provinciale e regionale.
Il Sindaco, Attilio Naddeo, si dichiara soddisfatto “ per aver raggiunto un obiettivo importante e per aver intrapreso una positiva strada di valorizzazione dell’inestimabile patrimonio archivistico comunale che costituisce una rarità nel panorama delle pubbliche amministrazioni meridionali. Insieme alla Biblioteca Comunale, i cui lavori di sistemazione e catalogazione in Bibliorete stanno per terminare, stiamo regalando ai cittadini ed gli studiosi in genere, un polo culturale di grande spessore e rilevanza. San Cipriano Picentino, conferma sempre di più la sua vocazione per la conservazione e la valorizzazione del Patrimonio Culturale”.
|