Un passo avanti verso il parco archeologico di San Cipriano Picentino.
La cocciutaggine, ma anche la fermezza con la quale l’amministrazione comunale ha portato avanti, già da un bel po’ di anni, il discorso riguardante il restauro dell’antica Villa Romana di via Pozzillo, sui cui ruderi potrebbe sorgere un attrezzato e moderno museo, ha sortito un primo risultato positivo, sancito dalla firma del protocollo d’intesa tra il sindaco Attilio Naddeo e la soprintendente per i Beni Archeologici di Salerno, Giuliana Tocco .E’ il segnale che c’è la volontà, da ambo le parti, di cogliere questa opportunità per avviare, in concreto, le procedure burocratiche e amministrative necessarie per ottenere i finanziamenti, sia per i previsti lavori di restauro della struttura archeologica picentina già esistente, testimonianza di età imperiale, sia per la creazione del “Parco Archeologico Urbano “ di San Cipriano.
“Nel progetto che stiamo elaborando, e che è in via di definizione”, spiega il sindaco, ” l’area di via Pozzillo è stata ritenuta la più idonea e confacente per la creazione del più grande e importante parco archeologico dei Picentini. Una volta completato, occuperà sicuramente una rilevante posizione negli itinerari turistici e culturali della Provincia e della Regione,con indubbi risvolti positivi sull’economia locale”.
L’idea è buona e, in verità, c’è anche la volontà istituzionale di realizzare un progetto che risponda alle reali esigenze culturali e storiche dell’intero territorio, con concrete possibilità occupazionali per i giovani in cerca di lavoro. L’amministrazione comunale è impegnata a più voci e su più fronti, per snellire le procedure burocratiche, che pure ci sono, e per affrettare i tempi dell’inizio dei lavori che non dovrebbero essere lontani.
“Tutto ciò”, ammette il sindaco Attilio Naddeo, “è stato possibile grazie alla disponibilità della dottoressa Giuliana Tocco e dei funzionari della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, che hanno risposto con entusiasmo alle mie personali sollecitazioni e a quelle dell’intera amministrazione comunale, anche in virtù dei buoni rapporti instaurati con quell’Ente dal nostro responsabile del Dipartimento Cultura, Gennaro Saviello”.
E’ da sottolineare l’invito che il sindaco rivolge alle istituzioni provinciali e regionali, affinché si impegnino, ciascuna nell’ambito delle proprie competenze, a sostenere l’iniziativa, e ad offrire collaborazione e unità di intenti sulle scelte fatte e sul significato storico di un progetto che potrebbe diventare il fiore all’occhiello dell’intera area dei Picentini.
C’è grande attesa nel centro Picentino per lo sviluppo di questo progetto che porterebbe all’intero territorio, riflessi positivi sia sotto l’aspetto turistico che economico.
Antonio Pirpan |