Domenica si festeggia San Cipriano.
Domenica 16 Settembre, alle ore 19.00, San Cipriano Picentino festeggerà il Santo Patrono Cipriano, Vescovo Cartaginese e Martire Cristiano decapitato il 14 Settembre dell’anno 258 d.c.. In suo onore si celebra la Solenne ed imponente Processione della Corona dei Santi Venerati nell’omonima Parrocchia secondo un itinerario che interessa le principali strade del Comune.
La Chiesa Madre di San Cipriano, dice il Parroco Mons. Matteo Mottola, è una delle più antiche della Valle del Picentino fondata dai Principi di Salerno ad essere intitolata al Santo cartaginese. Essa è ricca di storia, di testimonianze e la ricorrenza della Festa Patronale richiama tutti i fedeli della zona che, soprattutto, seguono l’itinerario processionale.
Il Comune di San Cipriano Picentino e l’Amministrazione Comunale, dice il Sindaco Dott. Attilio Naddeo, rende omaggio al Suo Patrono invocandone ogni benedizione. Particolare, infatti, è l’ingresso dell’ antica Statua nell’androne del Municipio in segno di devozione e protezione per la vita civile, sociale e per le attività della politica e dell’ amministrazione dell’importante centro picentino.
Anche la Provincia di Salerno, conclude l’Assessore provinciale Corrado Martinangelo, rende onore ad una delle feste più antiche della Provincia a distanza di pochi giorni da quella vicina del Protettore di Salerno e di Napoli. Al termine della imponente processione alle ore 21.00 in piazza Umberto I si esibirà Ernesto Radano con l’Orchestra diretta da Guido Cataldo. |