Verso il Parco Archeologico Urbano
Restauro e Musealizzazione della Villa Romana in Via Pozzilli di San Cipriano Picentino.
Convegno di Presentazione del Progetto
Sabato 17 Febbraio 2007, ore 11.00, Sala del Consiglio Comunale
Sabato prossimo si terrà a San Cipriano Picentino la presentazione del Progetto di Recupero e Musealizzazione dei Ruderi della Villa Romana di Via Pozzilli. Si tratta di un evento importantissimo per la comunità picentina in quanto saranno illustrati i risultati di circa due anni di attività di studio e progettazione intrapresi dall’amministrazione comunale, in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Salerno, per valorizzare questa importante parte del patrimonio culturale cittadino.
La villa romana, l’impianto termale che la caratterizza, venne alla luce nel 1974 durante i lavori di scavo per la costruzione di una casa privata. Da allora nel corso degli anni altri scavi e saggi hanno esplorato i terreni circostanti, fino agli importanti ritrovamenti, già musealizzati e visibili, al di sotto della Chiesa Madre.
Si tratta di un’area bella ed importante, ha affermato il Sindaco Dott. Attilio Naddeo. Con questo Progetto il Comune si candida a realizzare un vero e proprio Parco Archeologico Urbano che consentirà di recuperare la memoria collettiva, donare ai cittadini uno spazio attrezzato per incontrare la storia, creare un attrattore turistico nella zona dei picentini collinari di grande interesse e potenzialità che guarda alla città di Salerno, al Parco Archeologico di Pontecagnano e all’importante Museo Nazionale dell’Agro Picentino. “In questa fase, ribadisce il Sindaco, sono state importanti le sinergie attivate tra l’amministrazione comunale e la Soprintendenza, grazie alla sensibilità del Soprintendente Giuliana Tocco e la funzionaria di zona Dott.ssa Angela Iacoe”.
Di questo progetto sarà interessata la Regione Campania come ha comunicato con una nota l’Assessore regionale al Turismo e Beni Culturali Marco Di Lello che resterà a disposizione per incontri istruttori futuri.
Il convegno
Presiede l’Assessore provinciale Corrado Martinangelo; Relaziona Attilio Naddeo Sindaco di San Cipriano Picentino, Gennaro Saviello Responsabile del Dipartimento Cultura; Illustrano Giuseppe Taccogni e Carlo Palladino Architetti progettisti; Intervengono Mario Camillo Sorgente Sindaco di Castiglione del Genovesi, Gaetano Napoletano Sindaco di San Mango Piemonte,Rosario D’Acunto Sindaco di Giffoni Sei Casali , Luciano Caggiano Presidente Comunità Montana “Monti Picentini” Michele Buonuomo Presidente Legambiente Campania; Conclude Giuliana Tocco Soprintendente per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino e Benevento. Modera Enzo Landolfi. |