Il Termovalorizzatore e la salute dei cittadini.
Una nota del Sindaco Attilio Naddeo.
La ‘questione’ dei rifiuti in Campania è giunta ad una svolta. Accanto alle responsabilità politiche ed amministrative occorre seriamente sensibilizzare i cittadini affinché siano coscienti della necessità che tutti i territori hanno per lo smaltimento dei rifiuti ed evitare inutili strumentalizzazioni che, in questi anni, hanno fortemente inciso nella partecipazione civica alla risoluzione del problema e su tutti i livelli decisionali politici ed amministrativi.
Su questo è nota la mia posizione: nel 2001 proposi la realizzazione del CDR, dell’Impianto di Compostaggio e del Termovalorizzatore in una parte del territorio comunale, strategicamente collegata all’area metropolitana di Salerno ed alle principali arterie di traffico. Fui attaccato dai cittadini tanto che dovetti desistere, nonostante il parere favorevole delle autorità commissariali.
Penso che nessun Sindaco voglia danneggiare i suoi cittadini o deturpare il territorio ma è necessario che tutti stemperino “la mentalità del rifiuto e dei no” con ragionamenti responsabili tali da aprirci la strada della risoluzione.
Da poche settimane, infatti, la nomina dell’On. Vincenzo De Luca a commissario per l’emergenza rifiuti dell’area provinciale di Salerno ha riportato alla ribalta il tema della localizzazione di un impianto di termovalorizzazione nell’area di Cupa Siglia, al limite dei confini di Salerno con il Comune di San Cipriano Picentino ed altri della Valle.
Da persona ed amministratore coerente quale sono ho già avuto modo di dichiarare a nome della maggioranza al Sindaco De Luca il mio consenso all’operazione a condizione che: se impianto ci deve essere la prima cosa è la salute pubblica, garantendo il bassissimo impatto ambientale.
A tale proposito, nei dibattiti accesi, ho dato vita ad un comitato di cittadini e tecnici che insieme a me rappresentino e curino le istanze e le preoccupazioni del Territorio e di tutti i Cittadini.
Il Comitato a breve incontrerà insieme a me il Sindaco Del Luca, per seguire tutte le fasi della vicenda, senza strumentalizzazioni ma con grande senso di responsabilità e civiltà poiché il Problema Rifiuti è un Problema di tutti !
|