Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Clicca per ingrandireA  San Cipriano Picentino l’Assemblea Nazionale delle Città del  Castagno. “LA VITA IN DIRETTA”  riprenderà il Congresso.

Si riunisce Sabato 28 ottobre 2006, a partire dalle ore 16.30, nell’Aula Consiliare del Comune di San Cipriano Picentino (Sa) l’Assemblea Nazionale delle Città del Castagno. Si tratta di un appuntamento prestigioso promosso dall’Assessore provinciale all’Agricoltura Corrado Martinangelo nonché Vicepresidente nazionale dell’omonimo sodalizio, e  dal  Sindaco di San Cipriano Picentino Attilio Naddeo. L’incontro riconferma l’impegno dell’Assessorato provinciale  all’agricoltura e degli amministratori locali nell’opera di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici e delle aree rurali, considerati oggi più di ieri strumenti di reddito e di crescita. L’incontro vedrà riuniti intorno a un tavolo tecnico-istituzionale i delegati nazionali  delle Città del Castagno del Sud Italia per un confronto sulle problematiche e sulle prospettive, anche economiche, del comparto castanicolo che in Campania vanta, prima regione italiana, una produzione annua di 28.000 tonnellate. Parteciperanno all’assise nazionale di San Cipriano Picentino i maggiori rappresentanti dell’Associazione Nazionale, nata nel 1999 su iniziativa di quattro Comunità Montane, due toscane e due emiliano-romagnole e che raggruppa ad oggi 86 Comuni che rappresentano oltre il 60% dei territori italiani a vocazione castanicola. San Cipriano Picentino è la cornice ideale per un evento di indiscutibile rilevanza dove si continua ad investire risorse economiche ed energie degni di rilievo. Partecipano in rappresentanza del Trentino la Comunità Montana di Rovereto e il comune di Castione di Brentonico, la Regione Toscana con le Comunità Montane di Garfagnana, Mugello, Amiata Grossetana e Lunigiana e il Comune di Rocca Di Papa, la Regione Lazio con la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini , la Regione Emilia-Romagna con la Comunità Montana Valle del Santerno  e i Comuni di Zocca e Monfrasso ,la Comunità Montana Monti Picentini e il Pir Irno- Picentino, e i comuni di Scala,Tramonti ,San Cipriano Picentino,Castiglione del Genovesi,  Acerno e Sistema Turistico Locale dei picentini. Degno di rilievo è anche il lancio a livello regionale programmato da Corrado Martinangelo per un Coordinamento dei Marchi di Qualità Igp e Dop delle castagne di Serino, Acerno, Rieti e Roccadaspide. Interverranno inoltre Attilio Naddeo, Sindaco del Comune picentino, Corrado Martinangelo, Assessore provinciale all’Agricoltura, Ugo Carpinelli, Consigliere Regionale, Augusto Strianese, Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Matteo Mottola, presidente dell’Ente Universitas Sancti Cipriani e alcuni dirigenti del Ministero dell’Agricoltura e dell’Assessorato regionale all’agricoltura.   
Nell’ambito della XXIX edizione della Festa della Castagna sarà inaugurato il  Villaggio delle Città del Castagno caratterizzato dalle postazioni delle regioni e delle città confederate all’Associazione Nazionale delle Città del Castagno.   
L’evento che si preannuncia di grande interesse tecnico-scientifico, che vuole essere anche un invito a conoscere la città attraverso la storia, i caldi sapori dell’autunno e il suo prodotto simbolo che qui ha sempre goduto di una reputazione invidiabile, sarà impreziosito da un testimonial d’eccezione:la bellissima Barbara Di Palma, inviata speciale de “LA VITA IN DIRETTA”, il rotocalco di attualità condotto da Michele Cucuzza su Raiuno, che seguirà le varie fasi del congresso.  

San Cipriano Picentino, lì 26 ottobre 2006
Visita i siti:
www.lasagradellacastagna.net
www.sanciprianopicentino.net

Dall’Addetto Stampa
Walter Brancaccio

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico